Senza via di uscita
Si può aprire una società con 1 euro, ma chiuderla vi costerà diverse migliaia di euro. Le imposte indirette sono una trappola tutta italiana.
5000 EURO DI BOLLI PER CHIUDERE UNA SRL
Dopo 10 anni la mia ALPJ srl chiuderà (per motivi personali, non economici), con le seguenti spese:
- 1'200 euro di notaio - atto di messa in liquidazione
- 3'000 euro di commercialista - liquidazione
- altri 800 euro - passaggio di proprietà auto ed altro
Se lo stato vi permette di aprire una srl con 1 euro, sappiate che ha fatto bene i suoi conti.
IMPOSTA INDIRETTA = PAGAMENTO ANTICIPATO
Il 60% delle parcelle che pagherò servirà per bolli e diritti vari, che ricadono nel gruppo delle imposte indirette, quelle che scattano al passaggio di mano di beni e servizi. Con queste imposte esistono due problemi:
- pagamento anticipato: paghi appena diventi proprietario di qualcosa (case, auto, aziende, contratti...), anche se ciò non genererà alcun guadagno
- servizi non richiesti: paghi per servizi obbligatori, in mercati non liberi oppure vincolati da tariffe minime (notariato, CCIAA, motorizzazione, catasto ...)
MILLE ENTI, MILLE TASSE, QUANTI SERVIZI ?
Chi ha aziende lo sa: ogni partita IVA deve mettere a preventivo diverse centinaia di euro all'anno per tasse/canoni/oneri/bolli a molti enti diversi. A questo si aggiunga che:
- Questi oneri non rientrano nella pressione fiscale complessiva del paese se sono versati ad enti "teoricamente" non statali
- Nella UE fuori dall'Italia viene spesso garantita la presenza di più enti in concorrenza per alzare il rapporto prestazione/prezzo, mentre un servizio minimo gratuito viene garantito da uffici statali per fasce di popolazione "deboli"
TRAPPOLA ITALIA
Ciò che più fa tristezza è che una parte non indifferente dell'economia e del lavoro in Italia sia basata su questi servizi obbligatori e monopolistici: chi li eroga appare spesso in cima alle classifiche dei redditi dei cittadini.
Prossima società: sicuramente non in Italia. Le imposte sul reddito le pagherò qui (se sarò residente), ma quelle indirette altrove.
Foto: Pixabay