SII ESEMPIO

SII ESEMPIO

Di che cosa ti lamenti di solito? Cosa c’è che non va negli altri, nel mondo?

Ciò che noi notiamo all'esterno è ciò su cui la nostra attenzione è focalizzata.

Ciò che sentiamo carente o mancante fuori è specchio di noi: se sentiamo, ad esempio, che gli altri ci mancano generalmente di rispetto è perché noi per primi manchiamo di rispetto in qualche situazione, magari proprio verso noi stessi per poi lamentarci che non ci sentiamo rispettati.

Stai cercando all'esterno ciò che invece dovresti cercare dentro te stesso o che dovresti coltivare in te.

Il modo più facile quindi per ottenere che la vita sia amorevole, abbondante, affidabile o qualsiasi altra cosa tu stia cercando ha un trucco: quando sei amorevole, abbondante, o affidabile o altro tu stesso?

Comincia ora ad esserlo, subito!

Lo sei già? Bene!

Se è così fai attenzione anche al fatto che in qualche occasione non lo sei affatto. Quello che tu riconosci all'esterno in qualche forma è anche tuo, magari in altre situazioni: diversa forma, uguale contenuto. Ciascuno riconosce solo ciò di cui ha esperienza, ciò che gli appartiene.

E allora, come poter ottenere dall'esterno?

Comincia ad essere esempio, accorgiti di quando lo sei o meno per poter diventare tu per primo la fonte a cui il mondo esterno può attingere per diventare come desideri.

Scegli in che aspetto vuoi che la tua vita migliori (generosità, gioia, cortesia…), prendi un quaderno e, dopo aver diviso un foglio comincia a scrivere ogni giorno su una colonna quando tu hai manifestato in quella giornata quell'aspetto e quando qualcuno di esterno lo ha fatto- anche se non verso di te, anche in piccole cose. Comincia ad accorgerti!

Ci vorrà un po’ di tempo, la pazienza è una delle caratteristiche costanti della crescita personale, ma le due colonne si riempiranno sempre più, il mondo seguirà il tuo esempio!

Motto del giorno: Il mio esempio cambia il mio mondo!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate