Smetti di sprecare il tuo tempo!
Il tempo è una delle poche cose uguale per tutti, nonostante ciò, spesso ti senti sopraffatto dagli eventi e avresti bisogno di 40 ore ogni giorno.
Stephen Covey nel suo bestseller, nella parte in cui spiega la regola "affila la lama", racconta una storia molto significativa:
Un uomo sta camminando nel bosco quando incontra un boscaiolo intento a segare un albero. Il boscaiolo è affaticato: lavora da molte ore e ha fretta di finire il lavoro.
L’uomo nota che la lama non è affilata, non taglia bene e lo fa notare al boscaiolo, suggerendogli di fermarsi ad affilare la lama della sua sega. Il boscaiolo stizzito risponde:
« Non si rende conto che ho fretta? Non ho tempo di fermarmi per affilare la lama, devo abbattere questo albero al più presto».
Quante volte ti capita nel tuo lavoro?
Sicuramente compiti da svolgere e scadenze fanno si che i ritmi siano sempre serrati, e per la pressione che senti non sempre riesci a pianificare e organizzare con anticipo la tua agenda.
Consigliati da LinkedIn
Durante le tue giornate, puoi usare due approcci legati alla gestione del tempo: uno stressante e uno efficace.
Il primo è l’approccio reattivo dove pensi a tutti i task da fare, inizi a lavorare e il modus operandi è: agire, fare una cosa alla volta, fino alla fine.
Risultato rincorri gli impegni, sei sempre indietro e ti senti soffocato.
Il secondo modo invece è quello che chiamo "proattivo organizzato" e consiste nell'analizzare tutti i task da portare a termine nella giornata o della settimana, metterli per iscritto, stabilire 3 o 5 priorità e quanto tempo richiede ogni compito.
Esempio: priorità 1 preparare e inviare preventivi ai clienti che lo hanno richiesto tempo 2 ore.
Risultato: saprai già all'inizio del tuo lavoro cosa fare e quanto tempo ci vorrà, sarai sereno perché hai un piano di lavoro chiaro, definito che include attività e tempi.
A questo punto ti domanderai: E le altre cose che ho lasciato fuori dalle priorità? È fondamentale Imparare a delegare e ottimizzare, ma di questo ne parliamo un'altra volta!
Inizia a migliorare un passo alla volta applicando la “tecnica proattiva” nel tuo quotidiano e se ti va, fammi sapere come va nei commenti o in privato.