Social-regolamento per il Natale sereno

Social-regolamento per il Natale sereno

In epoca di social e internet c'è anche una netiquette per il Natale, ce la racconta Stuart Heritage sul Guardian, che con un pezzo spiega cosa fare e non fare sui social nel periodo natalizio. E voi, quante "regole" avete infranto (ammettetelo! Io quasi tutte😉)?

  1. Non pubblicare le foto dei regali ricevuti. Come bambini infatti cadiamo tutti nel tranello "va che bello, lo pubblico su Facebook" felici del regalo ricevuto, ma poi si apre un turbinio sotto ai nostri piedi. Secondo Heritage dovremmo chiederci perchè pubblicarli. Per vantarsi di averne ricevuti tanti? Per ricevere like?
  2. Accettabile pubblicare le foto di famiglia. Le cartoline costano, sono uno spreco e si scorda sempre qualcuno, è accettabile pubblicare un generico Buon Natale su Facebook con una foto di famiglia.
  3. Smettetela di guardare il cellulare. E' poco educato, ma soprattutto sembra che non ve ne freghi niente di stare con i parenti.
  4. No davvero, basta telefono. Il cellulare oggi lo dovete proprio dimenticare in un cassetto.
  5. Non instagrammare quello che mangi. Nemmeno se sei un foodblogger (anche se, forse questa regola va bene in Inghilterra con cenoni monotematici, qua in Italia tra cene e pranzi sulla tavola ci saranno ceramente menù per tutti i gusti)
  6. Non pubblicare foto di parenti ubriachi. Vostro padre ha sfondato il presepe con un rutto e poi è svenuto? Non pubblicatelo, dai.
  7. Si può pubblicare su Twitter. Scappatoia dall'abbiocco post pranzo, un leggero giro su Twitter è tollerato.
  8. Almeno a Natale, non lamentatevi sui Social!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Simone Enea Riccò

Altre pagine consultate