Sostegno psicologico all’infertilità |Padova
Gli esseri umani danno per scontata la capacità di concepire un figlio. Ecco perché una coppia, che non sceglie di condurre una vita senza figli, si sente privata di qualcosa di “naturale” nel momento in cui non riesce a esaudire il suo desiderio di genitorialità.
Sperimentare l’impossibilità di mettere al mondo un bimbo è un evento inatteso nel ciclo di vita di una coppia. Questo è uno dei motivi per cui chi si confronta con una simile esperienza, se non è adeguatamente sostenuto e accompagnato da un lavoro psicologico, può incontrare una serie di criticità che minano la continuità e la qualità della relazione di coppia e possono aprire una vera e propria crisi di identità e sofferenza personale.
Desiderare un figlio e non riuscire a concepirlo è un evento del ciclo di vita spesso vissuto in modo traumatico, che coinvolge sia l’individuo sia la coppia stessa: l’infertilità è un fenomeno che deve essere considerato in tutte le sue sfaccettature e quindi anche per gli aspetti psicologici che lo caratterizzano.
Chi vive un problema di infertilità spesso si percepisce inadeguato già fisicamente e, di conseguenza, il suggerimento di sottoporsi a un consulto psicologico potrebbe generare un senso di inadeguatezza anche a livello psicologico. E’ bene sfatare questa credenza disfunzionale e raccogliere l’opportunità , invece, che un percorso psicologico può offrire per affrontare con meno sofferenza l’esperienza di non riuscire a diventare genitori. Farsi seguire e sostenere psicologicamente significa volersi bene, proteggersi, ma soprattutto tutelare il legame di coppia.
Il Centro clinico InterattivaMente di Padova, offre uno spazio psicoterapeutico capace di affiancare la coppia e la singola persona lungo l’intero percorso che inevitabilmente conduce ad una crisi di vita, diversa tra uomo e donna, ma egualmente problematico e doloroso nei diversi passaggi che attendono la coppia:
- La scoperta di non riuscire a concepire un figlio
- Il consulto con lo specialista e la comunicazione degli esiti
- Gli aspetti psicologici legati alla scelta di intraprendere il percorso di PMA
- L’inizio del percorso di PMA(Procreazione medicalmente assistita) e i suoi possibili esiti
- L’eventuale esito negativo del trattamento
- Affrontare con più serenità l’infertilità e il percorso di PMA (Procreazione medicalmente assistita)