Stai lanciando il tuo Business?Assicurati di avere l'MVB (Minimum Viable Brand)
Devi lanciare la tua startup? Stai avviando la tua attività, professionale o imprenditoriale? (che non sono la stessa cosa :))
Attenzione a non commettere l’errore di concentrarti solo sull’aspetto business dimenticandoti dell’importanza del Branding o del Personal Branding.
Qualche anno fa, Denise Lee Yohn, autorità a livello mondiale nel Brand Building, pubblicò un articolo molto interessante sulla Harvard Business Review, nel quale sottolineava proprio l’importanza di questo aspetto e lanciava il concetto di MVB, Minumum Viable Brand.
In realtà, l’articolo si riferisce alle Startup, ma ritengo che, per molti aspetti, il concetto di MVB possa essere importante anche per chi sta avviando o deve avviare una nuova attività o lanciare un nuovo prodotto o servizio e non ha ancora un Brand definito.
Nel lanciare un nuovo prodotto, servizio o attività, troppo spesso si trascura l'importanza della strategia di Branding come base per un lancio di successo.
Nella maggior parte dei casi, per mancanza di tempo o di risorse economiche, si salta la fase di creazione e di sviluppo del Brand, per la fretta di lanciare il proprio prodotto o servizio sul mercato, senza rendersi conto che un Brand convincente è composto da molto più di un'idea di prodotto o di servizio.
Forse avrai sentito già parlare di Minimum Viable Product (MVP), reso popolare da Eric Ries in The Lean Start-Up, per testare ipotesi di prodotto o servizio, con risorse minime.
L'utilizzo del concetto di MVB (Minimum Viable Brand) è molto simile e può garantire che tali ipotesi siano fondate su intenti strategici e intuizioni di mercato.
Un MVB è composto dagli elementi fondamentali di un marchio che sono necessari per garantire la focalizzazione e l'allineamento interni, nonché la rilevanza e la differenziazione esterne.
Secondo la Lee Yohn, il MVB deve avere almeno questi 6 elementi:
- ciò che rappresenti: l'essenza del tuo marchio
- ciò in cui credi: i valori che ti definiscono
- quali persone cerchi di influenzare: il tuo pubblico di destinazione
- ciò che ti distingue: i tuoi principali elementi di differenziazione
- cosa offri: le tue esperienze
- cosa dici e mostri: il tuo logo, i colori, il tono di voce, etc..
Questi sono i 6 elementi “base” che dovrebbero essere identificati e comunicati prima di lanciare un nuovo prodotto o servizio.
Quando il tuo Brand abbraccia ed incarna un'identità chiara e un posizionamento unico, attira le persone appartenenti al tuo pubblico di riferimento, aumentando la probabilità che diventino clienti fedeli e di alta qualità.
Infine, l'MVB aiuta ad aumentare l’attrazione emotiva. Per essere percepito come veramente distintivo, un marchio deve trasmettere una differenziazione più convincente e il modo migliore per farlo è attraverso l'emozione. Legare i dettagli del proprio prodotto o servizio a valori emotivi crea connessioni più forti e significative con i clienti.
Successivamente al lancio iniziale, si può poi affinare la focalizzazione sul Brand e ripensare alla segmentazione dei clienti, ma avere un’identità fin dall'inizio è un modo per non rischiare di non avere alcun significato e non attrarre nessuno.
Nel caso specifico delle startup, conclude l’autrice, bisogna considerare che esse creano, valutano e perfezionano le loro offerte in modo iterativo, spesso variando o sostituendo del tutto le ipotesi iniziali.
Ma essere agili e reattivi non richiede un approccio mirato quando si tratta di strategia di Branding e l’MVB fornisce il giusto equilibrio tra struttura e flessibilità.
Per concludere, se stai lanciando la tua attività, un nuovo prodotto o servizio, o a maggior ragione, la tua startup, ricorda di dedicare almeno due ore di tempo a progettare il tuo Brand o almeno il tuo Minimum Viable Brand.
Come puoi fare? Potresti provare il mio Personal Branding Canvas o il Branding Canvas (se sei un’organizzazione o un team).
Scaricali dal mio sito gratuitamente con le istruzioni da questo link
Saranno due ore molto ben investite.
Ml
PS. Puoi leggere l’articolo originale a questo link