Il Lavoro è diventato un problema?

Il Lavoro è diventato un problema?

Se hai iniziato a leggere queste righe, probabilmente le cose non stanno andando esattamente come vorresti.

•     Forse stai ancora cercando l’attività giusta per te, ma non sai in che direzione andare

•     Sei all’inizio e trovi difficoltà ad inserirti nel mercato

•     Oppure fai il tuo lavoro solo per necessità, ma in realtà non ti piace e senti il bisogno di cambiare.

•     Può essere, invece, che fai il lavoro che ami ma ti trovi in difficoltà (hai pochi clienti, lavori tanto ma guadagni poco, stai perdendo clienti, non riesci a vendere i tuoi servizi).

•     O, più semplicemente, la tua attività va bene ma vuoi farla crescere maggiormente (vuoi acquisire più clienti, vuoi inserire nuovi prodotti o servizi, vuoi spostare in tutto o in parte la tua attività on line).

In ogni caso, sai che devi fare qualcosa, ma non sai bene cosa, e vorresti qualcuno che ti guidi nel farlo.

Esperienza personale

Voglio dirti una cosa: conosco molto bene quello che stai provando perché ci sono passato in prima persona, anche più volte.

I casi che ho elencato prima li ho vissuti tutti (ora sto vivendo l’ultimo 😊).

Conosco la frustrazione che si prova quando le cose vanno male e non sai come fare, ma magari non ti vorresti accontentare e vorresti trovare il modo per dimostrare a te stesso e agli altri quello che vali veramente.

Ho imparato sulla mia pelle cosa vuol dire fare un lavoro che non si ama, lanciarsi in nuove sfide e fallire, tentare nuove strade e fallire ancora, avere un’attività e non riuscire a farla funzionare, dover accettare quello che capita per tirare avanti e, finalmente, dopo diversi anni di studi, tentativi e sacrifici, arrivare finalmente dove si è sempre desiderato.

Oggi, dopo le esperienze che ho fatto e le conoscenze che ho acquisito, rivedo tutti i miei errori.

Se avessi conosciuto prima i giusti principi, le giuste metodologie, ma soprattutto, se avessi investito parte dei miei soldi chiedendo aiuto ad un professionista, ne avrei risparmiati molti di più di quanti ne ho buttati in tentativi e, soprattutto, non avrei buttato via tanti anni.

Tra le tante strade che potevo scegliere nel fare il mio “mestiere” di formatore-coach-designer, ho scelto quella dell’Innovazione Professionale, sicuramente influenzato dalla mia esperienza personale.

So che può sembrare il solito discorso, ma è la pura e semplice verità.

Si sa che un business per funzionare deve avere come presupposto quello di aiutare gli altri in qualcosa.

Così ho deciso di aiutare gli altri ad accelerare quello che per me è stato un percorso lungo e doloroso: trovare il lavoro che si ama e farlo funzionare, attraverso dei percorsi di innovazione professionale.

Il Processo di Innovazione Professionale

Un processo di Innovazione Professionale non è una cosa semplicissima da implementare, poiché può essere avviato agendo su molti elementi, anche diversi tra loro, e richiede una certa competenza.

La compilazione di un Business Model Canvas o di un Branding Canvas, può essere molto utile per innescare riflessioni e sviluppare idee, ma da sola non è sufficiente per implementare un processo di Innovazione efficace che ti porti ad ottenere dei risultati concreti.

La cosa migliore che puoi fare per innovarti professionalmente, è seguire un Percorso di Innovazione personalizzato, in base alla tua Situazione di Partenza e al tuo Scopo Professionale.

Personalmente, utilizzo un tipico Percorso di Business Design in 4 fasi, unendovi anche le mie competenze di Coach e di Formatore.

Ho scelto questo approccio perché, oltre ad essere utilizzato con successo da molti anni e in contesti di ogni genere, è molto semplice, è adattabile ad ogni situazione e, soprattutto, ha il grande pregio di essere pratico e di offrire risultati immediati.

Alla fine della quarta fase, infatti, avrai nelle mani un Piano di Azione con un elenco delle cose da fare, di chi deve farle, ed entro quanto tempo dovrà farle.

Questo ti garantisce di avere subito dei risultati concreti e dei parametri oggettivi in base ai quali potrai valutare se la tua nuova Strategia sta funzionando o se dovrai sistemare ancora qualcosa per raggiungere il tuo Scopo Professionale.

Il Percorso di Innovazione Professionale si applica in poche settimane ed è composto da 4 fasi, schematizzate nella figura seguente:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Cercherò di spiegarti in maniera semplice in cosa consistono e cosa potremmo fare insieme.

Fase 1: Analisi

In questa fase analizzeremo e definiremo con chiarezza due cose:

1.  il tuo Scopo Professionale (perché non sempre è così chiaro come potrebbe sembrare)

2.  la tua Situazione di Partenza, rispetto al tuo scopo (es. la tua identità professionale, il tuo modello di business o la strategia di branding, etc..), che andremo a rappresentare su apposite mappe visuali.

Fase 2: Innovazione

In questa fase lavoreremo per implementare una Strategia (nel caso tu non ne abbia alcuna) o per innovare la tua Strategia attuale.

Utilizzeremo ulteriori mappe visuali o altri strumenti, per individuare eventuali elementi mancanti o da innovare e per stimolare riflessioni ed idee.

Fase 3: Validazione

Dopo aver ridefinito la nuova Strategia, la valideremo con apposite tecniche (confronti, raccolta di feedback, interviste esplorative, focus group, survey, etc..).

Questa fase è molto importante, perché ti consentirà di perfezionare la tua nuova Strategia, prima di metterla in pratica, riducendo i rischi di sbagliare, di perdere opportunità e di sprecare tempo e denaro.

Fase 4: Attivazione

Dopo aver validato e ridefinito la tua Strategia, prepareremo il tuo Piano di Azione operativo, che ti permetterà di metterla subito in pratica e di testarla sul campo.

In sintesi, il Percorso di Innovazione Professionale è uno strumento semplice, pratico e veloce che ti fornisce una Strategia ben studiata e precisa, funzionale al raggiungimento del tuo Scopo Professionale.

Il successo è garantito?

Ovviamente NO, quello dipende da molteplici fattori, non tutti controllabili, ma di sicuro percorrerai la strada giusta che ti avvicinerà alla meta che desideri con una maggiore probabilità rispetto a tentativi fatti a caso.

Un suggerimento finale

Questo è il “mio” modo per aiutare chi vuol fare innovazione professionale ma ovviamente non è l’unico.

Ci sono migliaia di professionisti, coach, consulenti, esperti di business, anche molto più bravi di me.

Il suggerimento che mi sento di darti è solo uno:

non buttare via altro tempo

rivolgiti a qualcuno che possa aiutarti a trovare la tua strada e a fare i passi giusti verso un lavoro gratificante che ti faccia alzare ogni mattina felice e motivat@, anche il lunedì.

ML

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate