I momenti chiave della tua vita su una linea
🔴 Trovare o ri-trovare un #lavoro, inventare o re-inventare la propria #carriera è un percorso che presenta molte difficoltà per chiunque si trova ad intraprenderlo.
☝ Queste difficoltà sono diverse a seconda che tu sia un@ giovane neolaureat@ o un@ 40-50enne che ha perso il lavoro o che vuole cambiarlo.
👉 Ci sono, tuttavia, alcuni aspetti comuni che prescindono dalla tua situazione iniziale. Uno in particolare (che ho notato con diverse persone che ho seguito) è quello di non ritenerti “abbastanza”.
⚠ “𝑵𝒐𝒏 𝒎𝒊 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒑𝒂𝒓𝒂𝒕@, 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒓𝒐𝒏𝒕@, 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒆𝒔𝒑𝒆𝒓𝒕@, 𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒃𝒓𝒂𝒗@, 𝒆𝒕𝒄..”
❓ Che faccio allora? Mi iscrivo o re-iscrivo ad un altro corso? Prendo un’altra certificazione? Frequento un Master?
🙁 A volte è necessario, ma altre volte la soluzione è di carattere psicologico.
✅ Spesso, piuttosto che cercare la soluzione all’esterno, potrebbe esserti utile rivolgere l’attenzione verso l'interno, cercando di scoprire il valore che potresti trasferire agli altri, partendo da quello che conosci già, da quello che sai fare e da quello che sei.
✅ Piuttosto che concentrarti su ciò che ancora non è “abbastanza”, prova a fare un bilancio delle tue competenze (non solo le tecniche ma anche le trasversali), delle tue esperienze (lavorative e non) e delle tue abilità, cercando di comprendere e definire meglio il #valore che puoi già offrire a qualcun altro, persona o organizzazione che sia.
✅ Potresti scoprire di sapere o essere già “abbastanza” … per tenere un’aula o un workshop, per gestire un budget o gli acquisti, per trattare con dei clienti, per lavorare in un team di progetto, per aiutare una particolare categoria di persone a risolvere un problema specifico, etc...
Consigliati da LinkedIn
☝ Scoprire e sistematizzare questi elementi non è semplicissimo, per cui potresti rivolgerti ad un consulente di carriera o ad un coach, ma, per cominciare, prova questo #esercizio:
✔ Traccia una linea del tempo sulla quale indicherai fisicamente i momenti chiave della tua vita a partire da quando la memoria te lo consente: momenti di apprendimento, esperienze di lavoro, esperienze di vita altro genere (personali, associazioni, volontariato, sport, etc..).
✔ Descrivi su un foglio, in maniera dettagliata, ognuno di quei momenti.
✔ Rileggendo quanto hai scritto, chiediti cosa ti hanno dato, quali competenze hai messo in atto, cosa hanno significato per te, come e in cosa ti hanno cambiato.
✔ Riporta su un altro foglio tutte le riflessioni e le intuizioni che ne derivano.
🤔 Ora hai davanti a te un bel po’ di materiale grezzo per definire il tuo #valoreunico, quello che potresti traferire ad altri. Hai molti indizi ed elementi utili a formulare o ri-formulare in modo autentico il tuo #ruolo o il tuo #scopolavorativo.
🔴 Quindi, piuttosto che ripeterti di “non essere abbastanza”, cerca di scoprire per cosa o per chi “sei già abbastanza”.
☝ In fondo il vero scopo di un lavoro o di un business di successo è essere utili a qualcuno e c’è sempre qualcuno che potrebbe avere bisogno di te.
Ps. devo ringraziare Marilena Resta che mi ha ispirato con il suo brillante post di ieri (che ti invito a leggere) a cui ho voluto aggiungere questa riflessione. grazie Marilena