Stefano, da bancario a private banker: “Ho scelto di dedicarmi alla relazione con le persone”
Linkedin è un luogo di arricchimento. Qui nascono relazioni professionali importanti. Ecco perché mi piace presentare a chi mi segue su questa piattaforma alcuni colleghi che stimo particolarmente.
Stefano Ristagno, private banker di 34 anni, è da poche settimane entrato in Sanpaolo Invest, nel team di lavoro che coordino.
Ho rivolto a Stefano alcune domande utili ad approfondire il senso profondo del nostro lavoro e della nostra professione.
Alcune riflessioni per analizzare come nascono le occasioni che possono cambiarti la vita.
Perché un professionista come te, giovane e senza un cospicuo portafoglio in gestione, ha deciso di fare il “grande salto” e lasciare un lavoro sicuro da dipendente in banca?
Nel corso della mia precedente esperienza – ho lavorato otto anni in banca, arrivando alla posizione di vicedirettore di filiale – ho avuto modo di incontrare diverse realtà del settore della consulenza finanziaria, ma non ho mai pensato seriamente a un cambiamento. A un certo punto, però, mi sono reso conto di volere di più per i miei assistiti e per me.
In banca, infatti, spesso il tempo è poco e la mole di lavoro è considerevole – bisogna occuparsi di una serie di altre attività come mutui o prestiti - e di conseguenza a volte non si riesce a venire incontro nel modo migliore alle esigenze degli assistiti.
Entrando in contatto con Sanpaolo Invest ho subito compreso che avrei potuto dedicarmi alla relazione con le persone, anche grazie a strumenti migliori rispetto a quelli a disposizione della banca tradizionale.
Ho deciso di fare questo “salto nel vuoto”, dando fiducia alle persone che ho conosciuto. La mia intenzione è infatti quella di dedicarmi al cliente, alla custodia della relazione e alla cura del suo patrimonio, non solo personale.
Cosa hai trovato in Sanpaolo Invest?
Mi hanno subito fatto sentire parte di un team. Lavorando in banca eravamo spesso in competizione l’uno con l’altro. Qui invece ho incontrato persone che mi stanno aiutando a costruire il mio futuro.
Consigliati da LinkedIn
Sanpaolo Invest offre ai futuri giovani talenti un percorso di affiancamento e formazione. Cosa ne pensi e cosa cambieresti?
Per il momento non cambierei nulla. Sono stato affiancato ad un collega molto in gamba. Un collega dal quale sto cercando di apprendere il più possibile, perché è molto capace: in più ho trovato molto più entusiasmo rispetto a dove lavoravo in precedenza. Il percorso di affiancamento dura 4 anni. Non vengo "lasciato a me stesso", non dovrò crearmi un portafoglio da zero; lo costruirò passo dopo passo con l’aiuto di persone che già gestiscono portafogli e che mi stanno aiutando a capire come funziona questo mondo, molto diverso da quello bancario.
Quattro anni sono un periodo di tempo sufficiente per costruirsi una professionalità.
Per un giovane come me passare dal lavoro dipendente all’attività di private banker significa inserirsi in un mondo dove il motore del cambiamento sei tu.
In questo contesto una persona dinamica viene incoraggiata a dare sempre il massimo per se stesso e per gli altri, e - grazie all’affiancamento - il passaggio a questa nuova modalità di lavoro non è un salto nel vuoto.
Sono diverse le realtà del settore che stanno cercando figure di giovani professionisti da far crescere. Perché hai scelto proprio Sanpaolo Invest?
Innanzitutto per le persone che ho incontrato: avevo sostenuto colloqui con altre realtà, ma in Sanpaolo Invest ho trovato interlocutori che mi hanno ascoltato e mi hanno aiutato a superare le mie paure. In altre società, invece, durante i colloqui mi sono sentito più spaventato che tranquillizzato.
Le persone fanno la differenza.
Anche la gamma dei prodotti ha influito sulla tua scelta di entrare in Sanpaolo Invest?
Sì, certo: in Sanpaolo Invest ho trovato strumenti che possono essere soddisfacenti per i nostri assistiti, prodotti in grado di accompagnare le persone verso il futuro. Disponiamo di un’ampia gamma di soluzioni in grado di accontentare tutte le esigenze delle persone che seguiamo.
Rifaresti questa scelta?
Sì. Assolutamente sì.
Ringrazio Stefano Ristagno per la disponibilità.
Se vuoi maggiori informazioni sul mio lavoro e sul mio team, scrivimi! carlagiorgia.fioccone@sanpaoloinvest.com
Capo area Banca di Asti
2 anniCiao Stefano, ti ricordo bene come un ragazzo sveglio, curioso e desideroso di apprendere. Infatti la tua “irrequietezza positiva” è stata immediatamente notata ed assecondata in un percorso di carriera tracciato. La banca ti ha assunto, ti ha formato, la rete ti ha reclutato. Spero tu possa trovare un ambiente stimolante e competitivo (la competitività stimola tutto e tutti) che possa soddisfare le tue esigenze in punto economico, di carriera e di soddisfazioni umane e personali. In bocca al lupo.
Manager presso Fideuram
2 anniChiare, concise e compendiose sia le domande che le risposte. 👏👏👏
Private Banker, Group Manager presso Sanpaolo Invest SIM S.p.A. Il mio DNA di mamma mi porta a: prendermi cura, incoraggiare e supportare le persone che affianco.
2 anniStefano hai colto in pieno l'essenza di questo lavoro. E' un piacere avere colleghi come te !
Regional Manager & Recruiting Specialist presso Sanpaolo Invest SIM S.p.A.
2 anni👍in bocca al lupo
Divisional Manager presso Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking
2 anniBravo Stefano!!!😀