Telefonate e Internet anche senza credito: nuovo servizio di Vodafone, Tim e WindTre
La legge del mercato attualmente obbliga a dare ai clienti sempre più scelte, più servizi, per una maggior fedeltà al Brand.
Anche in telefonia è così.
Il nuovo servizio che gli operatori di telefonia si apprestano a lanciare permetterà, a chi resta senza credito, di poter avere 1-2 giorni per telefonate/internet ad un costo di 90-99 cent al giorno.
Un ottimo servizio, pensato per chi dimentica di ricaricare in tempo... e forse per spillare anche qualche euro!!!
Dubbi, tanti!!
Prima di tutto, questo nuovo servizio sta passando come una "modifica contrattuale", che vuol dire ?
Vuol dire che non ho la facoltà di scegliere se aderire o meno a questo servizio, sarà attivo e basta. Per rinunziare, devo cambiare operatore. E se cambio? Probabilmente il mio nuovo operatore avrà lo stesso servizio a pagamento!
Il servizio, ripeto, è ottimo e penso a chi soprattutto fa una vita frenetica, può capitare di dimenticarsi di ricaricare - anche se oggi è possibile farlo anche direttamente dallo smartphone a qualunque ora e con una semplice carta prepagata - e può ritornare utile in più situazioni.
Ma penso anche ai tanti che oggi sono soliti ricaricare qualche ora dopo il rinnovo dell'offerta. Che succederà? Semplicemente viene da dire, basta non usare lo smartphone e non si paga "il gettone" di 90/99cent, non è proprio così.
Gli smartphone sono sempre connessi a internet, a meno che non disattiviamo la connessione manualmente, in tal caso notifiche, messaggi WhatApp, Telegram, ecc, non ci saranno notificati.
La semplice connessione ad internet farà scattare "il gettone" di 90/99cent.
Scenario tipico sarà: ho dimenticato di ricaricare, l'opzione tariffaria si rinnova mattina presto o quando sono in ufficio, in auto, la connessione internet ovviamente è attiva e "il gettone" sarà addebitato appena ricarico.
Il meccanismo è semplicemente a favore degli operatori.
Sarebbe stato opportuno permettere al cliente di attivare/disattivare il servizio.
C'è poco da difendersi: unica cosa è ricordarsi sempre di ricaricare in tempo.
Il settore della telefonia è in forte contrazione, dati i margini sempre più ridotti, dovuti a opzioni tariffarie a prezzi fortemente ribassati: per esempio, minuti/sms illimitati 30/50 giga d internet, a 7-8 euro, impensabile fino a qualche anno fa; ma poi ci sono servizi e clausole contrattuali che comportano dei costi in più, ai quali il consumatore medio, vuoi per la vita frenetica di tutti i giorni, vuoi perché poco "pratico", incorre inevitabilmente.
Non sarebbe il caso di far pagare il giusto per il pacchetto di min/sms/internet che si desidera e dare tutti questi servizi aggiuntivi, a pagamento, e permettere al consumatore di attivarli o meno?
#sempreconnessi #servizi #servizitelefonici #costi #senzacredito #internet #4g #telefonia #operatori #tlc #telecomunicazioni #creditotelefonico #telefonino #smartphone #ricarica #ricaricainritardo #ricaricare #costoricarica #ricaricasempre