#teslainsegna
Il pensiero mi è sorge spontaneo ogni volta che vedo una Tesla.
Se ordini oggi una auto totalmente elettrica,lo fai perché vuoi più di un semplice autoveicolo. Abbracci e nutri la tua sfera emozionale.
Ma.. Andiamo con ordine.
Per chi non la conoscesse ancora,Tesla_Motors è un marchio di auto Statunitense nato nel 2003 che progetta e vende solo auto elettriche e questo,combinando ecologia,innovazione e libertà dai combustibili fossili è,decisamente,il nuovo filone d’oro del mercato. Sono ancora convinto di quanto scrissi in un mio precedente post sulle auto Smart e Green:
“Tra queste una azienda ha fatto della innovazione, del design e della riconoscibilità un brand famoso a livello mondiale con un principio semplice, vale a dire che auto elettrica voglia dire anche auto bella. Sto ovviamente parlando di: Tesla”
Spesso questa azienda è stata,da molti,paragonata ad Apple sebbene siano altrettanti quelli che dissentono considerando il mercato dell’automotive troppo diverso e complesso per accettare tale paragone. Diciamo che entrambe le affermazioni hanno ragione di essere. Se da un lato Apple deve molto al genio visionario ma concreto di Steve Jobs così Tesla deve altrettanto allo spirito innovatore del suo CEO Elon Musk.
Inoltre è facilmente intuitivo come per entrambe,il concetto di rendere bella la tecnologia sia stato il verbo sul quale fondare il proprio mondo prima ancora della propria azienda. Entrambe,inoltre, hanno saputo creare un Brand dalla grande riconoscibilità e forza evocativa ed una fidelizzazione che,talvolta,sfiora i limiti del religioso. Per converso il mercato delle automobili è difficile anche per le case storiche e,sebbene coronato dal successo di immagine,è chiaro come pure Tesla abbia dovuto decidere di mutare pelle ed aprirsi alla ricerca di una fascia di clienti più ampia perchè produzione,costi e ricavi devono seguire una via retta per il successo di una azienda.
È intuitivo come si sia valutato che,in prospettiva, l’esclusività di Model S,del quale resto un estimatore,e della roadster,non sarebbero bastati a garantire alla casa automobilistica un futuro prossimo sicuro,specie se in questo sia Google che Apple stessa stanno ormai iniziando a testarne l’entrata.
Si è trovata al bivio ed è questo uno degli insegnamenti,con il quale molte aziende devono,prima o poi confrontarsi ed affrontare:Evolvere cercando di non snaturare sè stessi. Qualunque sia la nuova condizione,riuscire a rimanere fedeli a sè stessi cambiando resta la sfida più difficile da superare ma anche quella più necessaria.
Per molti ma non per tutti diceva una vecchia pubblicità,in tal caso correggerei con un –Per tanti- visto che la scelta di fissare un prezzo molto allettante è tarato solo sul mercato USA quindi in Europa ed in Italia vanno fatte altre valutazioni specifiche.
Per Tesla,questa la forza del suo Brand,è un concetto ed un ideale che superano le logiche standard.
È il piacevole snobismo di guidare il futuro nel presente.