Turbina di AdR a Torrita
Con piacere rilancio, "a bocce quasi ferme", il post del CEO di AdR Ugo De Carolis riguardante l'invio degli spazzaneve in dotazione all'aeroporto di Fiumicino nelle aree colpite dalle forti nevicate.
Questo non per sfruttare il solito "bravo", "giusta scelta", "fallo di più e meglio", ma perché oltre all'effetto di aver tolto la neve ed aver rimesso in servizio alcune strade, credo che tale gesto abbia avuto degli effetti secondari non trascurabili per la stessa AdR.
Tanto per fissare il mio punto di vista, da cui mi piacerebbe analizzare il fatto, mi basti dire che mio padre è stato tra quel folto gruppo di Italiani e non, che sono stati volontari negli aiuti del terremoto del Friuli. All'epoca ero un bambino, tale gesto mi è rimasto nel profondo e sta li ogni giorno a misurarmi.
Detto questo, mandare della tecnologia/meccanica che normalmente a Roma non viene praticamente mai utilizzata se non "ogni morte di Papa", è notorio che a Roma nevica tutti i giorni (ovviamente scherzo), è stata una "geniata" dal punto di vista di immagine, ma si è avuta anche la possibilità di addestrare il proprio personale ad utilizzare mezzi ed operare in un area complessa ed in condizioni meteo avverse.
L'addestramento del personale proprio in questi ambiti lavorativi non ha prezzo ed anche di difficile attuazione. Anche se, sono sicuro che presso AdR vengono effettuate continue esercitazioni, un'altra cosa è essere li con il culo sul mezzo a lottare contro il freddo ed un muro bianco ... o impari, o impari non altra possibilità. Quindi bene la decisione dell'invio, questo fa emergere e trasparire una ottima capacità manageriale e una visione lungimirante da parte dei vertici di AdR.
Chi sa se anche nel mio ambito lavorativo, la security, si potrà arrivare a questo, una specie di task force, normalmente operativa in diversi/altri ambiti, in continuo addestramento, che in caso di particolari attacchi possa essere allertata e messa in campo per contrastare, esercitarsi e progredire .... staremo a vedere ... c'è molto da fare a riguardo.