UN MENTORE O PIU' MENTORI?
Come sceglierlo e perché
Da molto tempo pensavo a questo articolo ed il post allegato mi ha stimolato a farlo soprattutto al punto, impariamo sempre da tutti.
Sfatiamo quindi il mito del mentore “Pigmalione”.
Quando ero piccola i miei nonni mi dicevano che il lavoro, passatemi il termine, si “ruba” cioè si impara osservando gli altri ed imparando anche dai loro errori.
Crescendo ho capito che cosa significava; per imparare bene un lavoro bisogna avere un mentore.
Molti si lamento che nessuno ti insegna, infatti uno dei problemi attuali è la mio avviso la mancanza di affiancamento per i giovani, i quali si devono inventare tutto commettendo errori altrimenti evitabili.
Ma avere un mentore significa veramente che questa persona sia consapevole di esserlo?
Io credo di no, ho imparato moltissimo nel mio percorso formativo e lavorativo e da ogni persona ho imparato ed appreso, alcuni hanno fatto la differenza più di altri e li porterò sempre nel cuore con gratitudine ma tutti hanno lasciato dei semi che ho poi raccolto e coltivato.
Ecco come scegliere mentore che fa per noi
· Essere consapevoli che si ha sempre da imparare
Se pensiamo di sapere già tutto non imparerà più nulla e non ascolteremo più nessuno, nemmeno il migliore dei “Coach”. Io lavoro da anni come #Export #Manager e sui #mercati #internazionali, ma ho scelto di recente un coach molto preparato @Lucilla Rizzini di @ellecubica che mi può arricchire ulteriormente da questo punto di vista e seguo spesso @Giovanni Dalla Bona in @Bergamosviluppo per quanto legato al mondo del digitale.
· Essere consapevoli di cosa vogliamo raggiungere
Il nostro tempo è sempre pieno di impegni, avere chiaro il nostro obiettivo ci aiuterà ad essere più efficienti.
· Quale sia la qualità o la tecnica che vogliamo apprendere
Il nostro obiettivo non deve essere per forza la posizione del nostro mentore, ma che cosa possiamo imparare da lui in tecniche o qualità che riteniamo necessarie per raggiungere il nostro obiettivo.
Premesso questo lo scegliere il nostro mentore sarà quindi più facile.
lo step successivo?
· Osservare il nostro mentore mentre lavora
Il modo in cui affronta determinate situazioni, svolge determinati lavori può darci già molte risposte che stiamo cercando.
· Chiedere spiegazioni e nel modo corretto
Quando si chiede bisogna essere consapevoli di come stiamo formulando la nostra richiesta, a volte la risposta che riceviamo non è quella che ci aspettavamo perché la nostra domanda era stata posta in modo errato.
e voi come e perché avete scelto i vostri?