UN AIUTO PER LA CONSAPEVOLEZZA
La parola consapevolezza è sempre più diffusa non solamente nel mondo della crescita personale ma a 360° in qualsiasi conversazione e relativamente a qualsiasi argomento.
Essere consapevoli non è il conoscere o l’essere informati, queste due condizioni sono molto più superficiali, ma è qualcosa di più profondo e interiore. Alle volte la consapevolezza parte da un semplice sentire o un percepire indistinto e leggero che poi si fa più forte e attendo fino ad emergere dal subconscio.
La percezione consapevole è quindi un fatto estremamente personale e soggettivo.
La consapevolezza è anche il primo indispensabile passo vero la realizzazione della vita che vuoi.
Scegliere di far diventare realtà un sogno, renderlo un obiettivo e agire per concretizzarlo significa cominciare ad analizzare lo stato presente e quindi diventare consapevoli di quale è il proprio comportamento in quel campo, di cosa si pensa di quell'obiettivo, quali sono i valori e le convinzioni che hai sulla possibilità di realizzarlo o su quella materia.
Tenere alta la propria consapevolezza aiuta a la motivazione aiutando a porre attenzione alle azioni che metti in campo per la realizzazione di ciò che vuoi, ad eventuali comportamenti contrari o di autosabotaggio facendo emergere i limiti che inconsapevolmente ti poni.
Quando scegli un obiettivo da raggiungere hai un modo per tenere alta l’attenzione consapevole sul tuo traguardo?
Uno dei modi che si possono utilizzare è quello di procurarsi un buddy : qualcuno che sia con te e che ti aiuti facendoti notare le azioni coerenti e quelle incoerenti rispetto a quanto ti sei proposto di raggiungere. Trovarlo non è sempre semplice: deve essere disponibile a farlo, una persona attenta, presente nei momenti in cui agisci per il tuo fine e, aggiungo, non permalosa perché non sempre si riesce ad avere una “reazione zen” alle osservazioni sui comportamenti errati o incoerenti che mettiamo in campo.
Un altro metodo molto efficace è tenere un diario. Scrivere, sai che lo dico spesso, è uno degli aiuti migliori nel raggiungimento degli obiettivi: rende attenti ai comportamenti, rileggerlo consente di verificare i progressi ottenuti aumentando autostima e motivazione, aiuta nell’osservazione dei propri comportamenti, anche quando questi non sono coerenti aiutando ad imparare la lezione.
Se vuoi approfondire l’argomento o avere strumenti specifici per il tuo obiettivo personale contattami all’indirizzoantonella@antonellacasazza.com
Motto del giorno: La consapevolezza accresce la tua forza.