Una fantastica missione 'a colori'
MILLENNIUM FALCON 'ARLECCHINO' del gruppo di LEGO-builders RISING BRICKS

Una fantastica missione 'a colori'

Il mondo di oggetti, personaggi e paesaggi costruito con i 'mattoncini' LEGO® è un 'universo parallelo', però non-virtuale, bensì una realtà tangibile, concreta e virtuosa da 90 anni.

Nella gamma del brand è fornita la serie di mattoncini e pezzi per assemblare il modello del Millenium Falcum, l'astronave con cui gli eroi della saga Star Wars compiono molte spettacolari imprese. L'esemplare che, su sollecitazione del gruppo RISING BRICKS, è stato costruito da un team di 17 LEGO-builder usando elementi originali LEGO della propria 'riserva', perciò di tanti colori differenti, il Natale prossimo sarà consegnato all'ospedale pediatrico Ospedale dei Bambini 'Buzzi' di Milano con le donazioni raccolte nelle occasioni in cui viene mostrato al pubblico, come in questi giorni alla manifestazione CASALE COMICS & GAMES.

Le esposizioni organizzate dal gruppo RISING BRICKS sono anche promosse dall'Associazione MOC BRICKS, che coinvolge gli appassionati di LEGO nello svolgimento di molte attività ludo-didattiche e ludo-terapeutiche e nella raccolta di contributi per il progetto HAPPY BRICKS, ovvero per gli spazi-gioco all’interno del reparto pediatrico dell'Ospedale Policlinico di Modena.

Opere e attività benefiche vengono realizzate in tutto il mondo dalle numerose generazioni di appassionati del gioco di costruzioni che nel 2024 compie 90 anni.

UNA STORIA AZIENDALE ESEMPLARE

Affrontando la crisi della grande depressione, il danese Ole Kirk Kristiansen nel 1932 trasformò la segheria e falegnameria che aveva avviato nel 1916 in una fabbrica di scale, assi da stiro, sgabelli e supporti per l'albero di Natale, inoltre di giocattoli in legno di betulla la cui produzione, inizialmente marginale, riscosse molto successo. Tanto che, scegliendo il nome tra le proposte presentate dai dipendenti, Ole e suo figlio, Godtfred Kirk Kristiansen (o Christiansen), nel 1934 intitolarono l'officina e la collezione di giocattoli con un 'marchio' distintivo, l'attuale rinomato e inconfondibile brand aziendale.

Una parola 'di fantasia' formata dalle iniziali dei vocaboli che compongono la locuzione danese LEG GODT, in italiano GIOCAR BENE, in latino LEGO è la prima voce personale della forma indicativa del verbo che ha molti significati, 'cogliere', 'raccogliere', 'mettere insieme', 'legare', 'unire', 'collegare' e 'assemblare'.

Scolpito su una tavola di legno appesa nell'officina, il motto aziendale della LEGO è ONLY THE BEST IS GOOD ENOUGH - solo il meglio è abbastanza

Nel proprio memoriale, Godtfred Kirk Kristiansen (o Christiansen) ha ricordato che quando gli aveva orgogliosamente riferito di aver appena fatto un ottimo affare, perché aveva consegnato un ordine di paperelle per la cui produzione aveva risparmiato nei costi passando solo due anziché tre mani vernice, il padre gli impose di andare a ritirare i giocattoli e completare il lavoro 'a regola d'arte'.


Nel 1946 la fabbrica di giocattoli cominciò a realizzare una serie di 'mattoncini' in legno decorati con figure e lettere e, per produrre i 'blocchetti' progettati da un designer della britannica Kiddicraft, nel 1947 acquistò un'avanguardistica e costosa macchina ad iniezione per lo stampaggio della plastica.

Rielaborando il modello inglese, nel 1955 Godtfred Kirk Christiansen sviluppò il LEGO Town Plan n. 1 e nel 1958 brevettò la forma dalle misure standard che da allora caratterizza tutti i mattoncini, moduli e pezzi dei giochi componibili LEGO.


Ancora un'impresa 'familiare', attualmente condotta da Niels B. Christiansen, e da molti anni una grande azienda multinazionale, nel 2023 e anche nel 2024 la prima nella classifica RepTrack, LEGO promuve il riuso dei mattoncini e pezzi di propria fabbricazione (campagna LEGO replay) e investe ingenti risorse per rendere ecologica la propria produzione. Dopo l'impiego della plastica riciclata, che però non si è dimostrato efficiente, adesso sta sperimentando l'uso del polietilene ricavato da etanolo estratto dalla canna da zucchero.


ALCUNE FONTI INFORMATIVE :


COMUNICATO STAMPA : UNA RASSEGNA DI STUPENDE LEGO MOC E LA FAVOLOSA ISOLA DI MARIO WORLD A CASALE COMICS & GAMES 2024


Arnold koci

Ceo AcquisizioneClienti.it

8 mesi

Che iniziativa fantastica. Creare un'opera d'arte con i LEGO® per beneficenza è davvero ammirevole.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maddalena L. M. Brunasti

Altre pagine consultate