Vai all’Alberghiero per avere un lavoro e NON ti insegnano a trovarlo!

Vai all’Alberghiero per avere un lavoro e NON ti insegnano a trovarlo!

L’assurdità del sistema scolastico e degli Istituti Alberghieri: vai a scuola per studiare per poi andare a lavorare, ma non ti insegnano a trovarlo.

Voglio affermare subito un mio pensiero: io apprezzo molto le scuole, per tanti motivi. Eccone alcuni:

  1. Il valore della formazione è infinito: l’educazione è quanto di più nobile possa esistere, è accessibile a tutti (oggi in particolar modo, dove grazie ad uno smartphone possiamo sapere praticamente tutto)
  2. Ti fa crescere
  3. Ti rende libero
  4. Ti fa realizzare i tuoi sogni
  5. Ti rende una persona capace di aiutare gli altri

Voglio anche che sia chiaro che apprezzo molto anche il lavoro dei docenti delle scuole alberghiere, ne conosco alcuni e sono persone fantastiche: hanno a che fare con giovani spesso irrequieti, adolescenti dalle belle speranze, che sognano ma che spesso si scontrano con la realtà a volte dura. Inoltre i docenti non sono sempre supportati dal sistema scolastico, le strutture non sono sempre all’altezza, così come i programmi e le attrezzature. Svolgono un lavoro eccezionale, si impegnano da soli a far diventare uomini (e professionisti) quei ragazzi che hanno tanta energia che disperdono a causa della loro giovane età, il tutto in cambio di uno stipendio che non è tra i più gratificanti che ci siano in giro, considerando anche che i docenti molto spesso sono precari.

I ragazzi non sempre rispettano come dovrebbero i loro insegnanti, ma al tempo stesso ripongono nei docenti tante aspettative, si aspettano che li aiutino o addirittura che facciano miracoli per inserirli nel mondo del lavoro dopo averli formati.

Che accada questo non è sempre possibile, per mille motivi. Intanto perchè i docenti non vengono dotati degli strumenti giusti per aiutarli a trovare lavoro, ed essi stessi non sono allenati a farlo. Se ci pensi un insegnante svolge proprio quella professione: insegna. Difficilmente va a fare le stagioni, va dall’altra parte del mondo per lavorare, dirige cucine, bar o ristoranti e neppure Front Office. Questo cosa significa? Significa che non è abituato a cercare lavoro, perchè il lavoro (statale) lo ha già e se è precario lo avrà (si spera) grazie allo scorrimento di una graduatoria.

In poche parole il docente non è abituato a creare i CV o le lettere di presentazione, a cercare annunci di lavoro, non si candida, non sostiene colloqui di lavoro… Tranne alcuni casi, come può un docente insegnarti a trovare lavoro?

Non puoi insegnare qualcosa che non sei abituato a fare ogni giorno! 

Leggi tutto l'articolo su www.professionistadelturismo.it

Andréa Savarin

Leading with Purpose and Integrity | Teams and Clients Focused

7 anni

Dei commenti interessanti, particolarmente riguardo all esperienza dei docenti in cercare lavoro. In Australia, per esempio, tutti i docenti devono dimostrare annualmente la loro "current industry experience", che semplicemente significa che devono continuamente lavorare nell'industria in cui insegnano, non solo per aiutare gli studenti a cercare lavoro, ma anche per essere al corrente con i nuovi trend e insegnare le "skills" richieste dal mercato. https://www.asqa.gov.au/news-publications/publications/fact-sheets/meeting-trainer-and-assessor-requirements

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Francesco Pardo

Altre pagine consultate