fabio@dezottis.com

Video in diretta con i sottotitoli = Più pubblico e Più interazioni

Una strategia Social di Comunicazione Efficace senza bisogno della cabina di regia.

Oggi vedremo due cose:

  • come aumentare l’interazione con i video che creiamo grazie all'utilizzo dei sottotitoli;
  • come aumentare il numero di persone raggiunte grazie alla possibilità di mandare in diretta un video che abbiamo precedentemente registrato, sottotitoli compresi (ma mi raccomando, arriva fino alla fine).

Il potere dei video.

Comunicare con i video ha un impatto profondo.

Farlo in diretta aumenta il numero di persone raggiunte.

Inserire i sottotitoli coinvolge e trattiene queste persone più a lungo.

Lo sentiamo ripetere di continuo e i numeri lo dimostrano.

Il Video è lo strumento di marketing più potente per divulgare il messaggio di aziende, imprenditori, professionisti e freelance

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio - Federico Fellini

Parafrasando la citazione di Federico Fellini, potremmo affermare che comunicare attraverso un video amplifica il potere persuasivo di una persona al di là delle sue effettive capacità.

Quando qualcuno cominciò a proiettare le prime immagini su uno schermo pochi avrebbero potuto immaginare cosa avrebbe rappresentato questo nuovo formato espressivo.

Oggi, il marketing utilizza i video come strumento principe per veicolare la comunicazione di qualsiasi cosa sia essa una persona, un'azienda o un'istituzione, un prodotto o una notizia.

Un video è evocativo e riesce a moltiplicare il senso di fiducia. Ci fa percepire come reale ciò che stiamo solo immaginando.

L’opportunità che abbiamo oggi.

Fino a pochi anni fa l’utilizzo dei video a fini di marketing era patrimonio di pochi.

Dopo l’avvento dei Social Media, la video comunicazione è uscita dal dominio delle grandi aziende dotate di budget milionari.

Siamo in un momento storico incredibile dove chiunque può aprire un proprio canale e avere accesso all’audience dell’intero pianeta. Una persona, da sola, può conquistare più pubblico di Rai 3!

Questo non significa che sia facile.

Per comunicare un Brand aziendale o personale bisogna conoscere le regole della Comunicazione, comprenderle a fono e applicarle con metodo e costanza.

Ci si deve mettere in gioco in prima persona, ci deve investire del tempo e ci si deve dedicare impegno per costruire un messaggio chiaro che metta in evidenza il valore del Brand. Perché solo chi è direttamente interessato può esprimere quello che rende i suoi prodotti diversi e unici rispetto a quello che offre la concorrenza.

Un lavoro in cui l’aiuto di un consulente preparato è sicuramente consigliato.

Un lavoro che precede l’ideazione e la creazione stessa del video che di per sé è solo il mezzo che veicola il messaggio e non “il” messaggio.

L'alternativa è investire un sacco di risorse e energie per fare emergere la propria voce in un mercato affollato in cui sono in molti a offrire quel prodotto o quel servizio.

Naturalmente anche la produzione del video come strumento di marketing e veicolo della Comunicazione richiede competenza e esperienza per essere efficace.

Pubblicare un video nei Social Media.

In questo articolo voglio porre l’accento su un aspetto tecnico e strategico molto attuale che può drammaticamente aumentare l’efficacia di un video di Comunicazione.

Supponiamo che tu abbia già un Piano di Comunicazione. Stai producendo dei video e li stai diffondendo sui tuoi canali social (Facebook, Youtube, Linkedin, ecc.).

Quando lo fai, i tuoi video finiscono nel feed di un certo numero di persone.

Il feed è lo scorrere dei contenuti nel profilo social di una persona. La sua caratteristica principale è che scorre molto velocemente e questo lascia poco tempo al tuo post per “essere consumato” dal tuo pubblico.

Un problema sottovalutato quando pubblichi un video: l’ambiente di ascolto.

A prescindere da quanto numeroso sia il tuo pubblico organico (quello che raggiungi naturalmente) o a pagamento (quello che raggiungi con l’advertising) se il video non viene visto al primo colpo difficilmente ricomparirà sotto gli occhi di quell'utente.

Rispetto a ciò, ci sono molti fattori da considerare.

Uno di questi è l'ambiente d'ascolto. Se il tuo video non viene visto al primo passaggio spesso è perché l’utente si trova in un ambiente inadeguato all’ascolto.

Quindi ignora il video e questo scompare impietosamente nel flusso dei post.

Una soluzione: I sottotitoli

In soccorso ci arrivano i sottotitoli che sono perfetti per tamponare questo problema.

I sottotitoli coniugano il potere del video di attrarre il pubblico con la possibilità di fruirne senza attivare l’audio.

Come si fa?

Il metodo più comune, ma “pasticciato”.

Se cerchi nel web una guida in merito trovi decine di articoli che ti spiegano come sfruttare le potenzialità di Youtube.

Ovvero, caricando un video sul tuo account Youtube puoi ottenere una trascrizione di quanto detto nel video e poi puoi scaricarla in un file con estensione .srt.

Un file con estensione .srt è un normalissimo file di testo. Riga dopo riga alterna codice temporale di entrata e uscita del sottotitolo e il sottotitolo stesso.

Una volta scaricato da Youtube (puoi prima modificare e correggere eventuali errori di interpretazione), lo puoi caricare nuovamente nel canale dove hai scelto di pubblicare il tuo video.

In Facebook, ad esempio, appenda concluso il caricamento del video puoi caricare il file .srt con i sottotitoli.

Facebook ti chiede solo di rinominarlo nel formato “nomefile.it_IT.srt” nel caso di lingua italiana.

Ma sapete qual è il problema?

Dopo svariate volte che ho fatto la procedura di trascrizione attraverso Youtube, non saprei spiegarvi da dove cominciare.

Ogni volta devo fare mente locale, guardami un po’ in giro, e ripartire.

Certo, la mia mente di cinquantenne un po’ arrugginita è in parte responsabile di questo impaccio.

È anche vero, però, che Youtube non brilla per facilità d’uso (un po’ come tutti gli strumenti di Google).

C'è di meglio! La soluzione si chiama Headliner.

Bene!

Ho trovato qualcosa di meglio.

Uno strumento o tool, come dicono i marketer, che si chiama HEADLINER.

Premetto che questa non è una guida passo passo, ma solo un’indicazione per chi già si sta cimentando con i sottotitoli e vorrebbe qualcosa di più semplice e veloce. Questo strumento lo trovi a questo indirizzo headliner.app.

È uno dei molti strumenti di video editing che stanno nascendo.

Il suo piano free è uno dei più onesti che io abbia visto perché ti permette di fare tutto senza restrizioni limitanti e impraticabili professionalmente.

Il piano gratuito produce risultati utili e di qualità.

È un Video Editor vero e proprio, utilizzabile senza installare nulla che integra un potentente strumento di trascrizione del parlato in testo scritto.

Come Youtube, ma lo fa in maniera molto più semplice.

E non è tutto.

Può generare automaticamente dei video riassumendo il testo che estrae da un file audio o da quello di una pagina web.

Tornando al tema del post, per ottenere la trascrizione del video è sufficiente caricarlo.

Puoi iniziare cliccando direttamente sul grande pulsante quadrato “Video Transcript”, oppure direttamente nella pagina principale di questo video editor.

Quando il lavoro di transcodifica audio-video > testo è terminato, puoi correggere errori e punteggiatura nella colonna di sinistra.

Alle fine puoi fare due cose.

  1. La prima è salvare direttamente il video sottotitolato.
  2. La seconda è salvare il file del testo trascritto da caricare in seguito nel tuo social media insieme al video.

Headliner genera un file .vtt chè simile a quello .srt anche se non compatibile con Facebook.

Non è un problema.

Cerca con Google “.vtt to .srt” e ti compaiono decine di link a siti che fanno la conversione.

In pochi secondi ottieni il tuo file .srt.

Vi assicuro che è davvero semplice.

Ho fatto questa procedura solo una volta qualche giorno fa e ora la sto scrivendo a memoria, senza neppure andare a rivedere il sito dell’App.


La diretta. Ecco come farla con un video registrato.

È semplice.

Le video dirette raggiungono molta più audience dei normali video.

Ma come posso mandare un video in diretta e contemporaneamente aggiungere i sottotitoli? Semplice. Lo registri, aggiungi i sottotitoli con Headliner e poi utilizzi uno strumento come Restream.

Restream

Restream è uno strumento utilizzabile via web che permette di fare 3 cose:

  1. Lo streaming simultaneo, quindi dirette simultanee, su più canali come Youtube, Facebook profilo personale, Facebook pagina e decine di altri. Fra non molto sarà possibile fare le dirette anche su Linkedin e anche questo canale sarà incluso.
  2. Aggregare i commenti provenienti da tutti i canali dove stai trasmettendo la diretta in un'unica chat dove rispondere e interagire con gli ascoltatori.
  3. Mandare come LIVE dei video che abbiamo registrato in precedenza e a cui abbiamo già aggiunto i sottotitoli. Ecco quello che serve a noi!

Grazie a quest'ultima caratteristica di Restream, possiamo creare video efficaci e sottotitolati e poi usufruire dei vantaggi della diretta che “spinge” tali video verso un pubblico molto più ampio.

Ma c’è un’altra sorpresa

In questi giorni su APPSUMO Restream è in vendita con un piano LIFETIME a 49 dollari.

Questo significa che spendendo una sola volta circa 45 euro, avrete il servizio a vita.

Considerate che queste App sono vendute come servizi a canone mensile e Restream costa dai 16 ai 41 dollari al mese. Il fatto che sia lifetime significa anche che gli aggiornamenti sono a vita.

L’offerta in AppSumo corrisponde a un piano mensile che sta nel mezzo come costo.

Potete acquistare anche più coupon da 49 dollari e raddoppiare o triplicare quello che potete fare (a vita) con RESTREAM.

Acquistare ulteriori coupon è necessario se avete più pagine nello stesso canale (Facebook ad esempio) e volete fare dirette simultanee su tutte queste pagine in modo da raggiungere più pubblico.

Se non siete iscritti a APPSUMO, dovete prima iscrivervi gratuitamente a questo servizio che offre costantemente prodotti di web marketing, progettazione, organizzazione, management e altro.

Una volta iscritti, cercate RESTREAM tra le offerte oppure cliccate direttamente questo link per acquistare questa incredibile offerta.

Spero di esservi stato utile.

Gianluca di Venanzo

CEO caseificio Moro / Membro CDA So Pronto Gnocchi freschi artigianali

5 anni

Bravo Fabio

Grazie Fabio: chiaro e utile!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate