Collegare il sistema SIS e il fornitore di identità del distretto ad Apple School Manager
Dopo che l'organizzazione è registrata in Apple School Manager, puoi iniziare a collegarla al fornitore di identità (IdP, Identity Provider) o al sistema SIS (Sistema Informativo Studenti).
Collegarsi al fornitore di identità (IdP)
Se la scuola utilizza Google Workspace o Microsoft Azure Active Directory (Azure AD) come fornitore di identità, puoi configurare una connessione diretta ad Apple School Manager per fornire agli utenti l'accesso ai servizi Apple. Azure AD può quindi autenticare gli utenti per Apple School Manager, in modo che docenti e studenti possano effettuare l'accesso agli account ID Apple gestiti utilizzando le loro credenziali Google Workspace o Azure AD attuali.
Dato che Apple School Manager supporta Azure AD, anche altri fornitori di identità che si connettono ad Azure AD, come Active Directory Federated Services (ADFS), funzioneranno con Apple School Manager. E, dato che la maggior parte delle soluzioni MDM funziona con fornitori di identità per sfruttare al massimo directory e gruppi di utenti, l'autenticazione con account associato consente alla soluzione MDM di chiedere agli utenti nome utente e password quando si registrano alla soluzione MDM, nonché di associare automaticamente gli utenti ai dispositivi.
Per ulteriori informazioni, consulta Introduzione all'autenticazione federata, Sincronizzare gli utenti da Google Workspace e Sincronizzare gli utenti da Azure AD nel Manuale utente di Apple School Manager e guarda il video Informazioni sull'autenticazione federata.
Collegarsi a un Sistema Informativo Studenti (SIS)
Student Information System (SIS) è il sistema che molti distretti utilizzano per gestire i dati degli studenti, dall'iscrizione ai registri di classe e alle certificazioni. In base al sistema SIS che utilizzi, è possibile che Apple School Manager sia in grado di connettersi direttamente a SIS. L’integrazione con SIS consente ad Apple School Manager di copiare informazioni sull'iscrizione per le app Classroom e Schoolwork.
Dopo aver effettuato l'autenticazione e il collegamento con il sistema SIS, le informazioni specifiche, come i nomi di amministratori, staff, docenti, studenti, classi e registri vengono copiate in Apple School Manager. Puoi quindi assegnare ruoli ai membri dello staff, docenti e studenti e impostare le loro password iniziali. Apple School Manager aggiorna periodicamente le modifiche dal SIS. I dati non saranno più riportati nel sistema SIS. Puoi anche utilizzare il protocollo di trasferimento sicuro dei file (SFTP) per caricare tutti i file .csv del sistema SIS su Apple School Manager.
Per ulteriori informazioni, consulta Integrare Apple School Manager con il proprio Sistema Informativo Studenti (SIS) e Importare account tramite SFTP nel Manuale utente di Apple School Manager.
Connettendo il sistema SIS e il fornitore di identità del tuo distretto ad Apple School Manager, viene creato automaticamente un ID Apple gestito per ogni persona all'interno dell'organizzazione, inclusi la dirigenza scolastica, i membri dello staff, i docenti e gli studenti. Apple School Manager tiene inoltre traccia dei cambiamenti che si verificano nelle classi o tra i docenti nel corso dell'anno. Se uno studente arriva in una classe dopo due settimane dall'inizio dell'anno scolastico, la registrazione della classe viene aggiornata automaticamente.
Per ulteriori informazioni, guarda il video Integrazione SIS e il video Utilizzare SFTP per creare account.