Eseguire valutazioni su dispositivi Apple
iPad e Mac sono dispositivi approvati per svolgere esami in sicurezza. Entrambi funzionano con gli esami di stato online, inclusi i test di Smarter Balance Assessment Consortium (SBAC) e ACT Aspire (solo negli Stati Uniti). In modalità valutazione, le app possono bloccarsi automaticamente e la configurazione di iPad e Mac per i test impedisce agli studenti di accedere ad altre app o funzionalità, aggirare la valutazione o invalidare i risultati.
Mettere in sicurezza iPad o Mac per lo svolgimento delle valutazioni con un'app supportata non richiede un'altra configurazione o impostazioni aggiuntive con una soluzione MDM. Le app in modalità valutazione bloccano automaticamente iPad o Mac nella singola app, perciò, mentre la modalità valutazione è attiva, gli utenti non possono passare a un'altra app. I pulsanti e le funzioni hardware come la correzione automatica, il controllo ortografico, le ricerche nel dizionario, la condivisione o la registrazione dello schermo vengono disabilitate automaticamente finché lo studente non ha completato il test.
Le app di valutazione in iOS 14 o versioni successive e iPadOS 14 o versioni successive dispongono ora di controlli ancora più granulari per stabilire quali funzionalità abilitare o limitare su iPadOS. Ad esempio, un test di matematica potrebbe consentire l'uso della correzione automatica e del controllo ortografico ma limitare funzionalità come la ricerca nel dizionario e le abbreviazioni da tastiera, mentre un test di scienze potrebbe consentire la dettatura e impedire l'uso dei suggerimenti predittivi.
Se l'app di valutazione non supporta la modalità valutazione oppure se utilizzi un'app per valutazioni di diagnostica, classe, formative o parziali, puoi utilizzare la soluzione MDM per impostare iPad per la modalità app singola. Il software MDM installa un profilo che identifica l'app selezionata e ne forza l'apertura sul dispositivo, impedendo quindi agli studenti di utilizzare altre app. Puoi specificare nel profilo funzionalità aggiuntive che vuoi evitare che gli studenti usino. Per le valutazioni meno importanti, i docenti possono utilizzare anche l'app Classroom per bloccare gli studenti all'interno di una singola app.
Contatta il fornitore delle valutazioni e assicurati che la sua app utilizzi la modalità valutazione.
Per ulteriori informazioni sulle valutazioni con iPad, consulta Curriculum, valutazioni e strumenti di insegnamento per iPad.