Animare gli oggetti su una diapositiva in Keynote sul Mac
Puoi utilizzare le animazioni di azione per animare un oggetto su una diapositiva. Ad esempio, un oggetto può spostarsi da una parte all’altra della diapositiva, diventare trasparente, lampeggiare o rimbalzare per dare enfasi e altro ancora.
Puoi applicare più animazioni di azione a un oggetto e specificarne l’ordine di riproduzione per creare effetti interessanti. Ad esempio, puoi fare in modo che un oggetto diventi sempre più piccolo mentre attraversa la diapositiva, fino a scomparire.
Animare un oggetto su una diapositiva
Vai all’app Keynote sul Mac.
Apri la presentazione con l’oggetto che vuoi animare, quindi fai clic sull’oggetto per selezionarlo.
Nella barra laterale Animazione, fai clic sul pannello Azione.
Fai clic su “Aggiungi un effetto”, quindi scegli un’animazione.
Per specificare le opzioni di animazione, come la durata e la direzione, utilizza i controlli che vengono visualizzati.
Queste animazioni richiedono dei passaggi speciali:
Opacità: per specificare il grado di trasparenza dell’oggetto al termine dell’animazione, trascina il cursore Opacità. Se vuoi che alla fine l’oggetto sia invisibile, trascina il cursore completamente a sinistra.
Ruota: per modificare la direzione di rotazione, fai clic sul menu a comparsa “Senso orario”. Per scegliere un angolo e il numero di rotazioni, inserisci dei valori nei campi Angolo e Rotazioni.
Ridimensionamento: per specificare la grandezza dell’oggetto al termine dell’animazione, trascina il cursore Ridimensionamento. Puoi anche trascinare uno dei quadratini bianchi intorno all’oggetto fantasma sulla diapositiva per impostare la dimensione finale dell’oggetto. (Se non vedi l’oggetto fantasma, fai clic sull’oggetto, quindi fai clic sul rombo rosso sotto l’oggetto).
Spostamento: vedi “Creare un percorso animato” qui sotto.
Per vedere che aspetto avrà l’animazione, fai clic su Anteprima.
Per applicare un’altra animazione delle azioni all’oggetto, fai clic sul diamante rosso (se lo vedi) sotto l’oggetto nella diapositiva oppure fai clic su “Aggiungi azione” nella barra laterale, quindi scegli un’altra animazione.
Creare un percorso animato
Puoi creare un percorso animato per un oggetto, in modo che si sposti all’interno della diapositiva.
Vai all’app Keynote sul Mac.
Apri la presentazione con l’oggetto che vuoi animare, quindi fai clic sull’oggetto per selezionarlo.
Nella barra laterale Animazione, fai clic sul pannello Azione.
Fai clic su “Aggiungi un effetto”, quindi scegli Sposta.
Trascina l’oggetto opaco sulla diapositiva nel punto in cui vuoi fare iniziare il movimento, quindi trascina l’oggetto fantasma trasparente nel punto in cui desideri farlo fermare.
Se non vedi l’oggetto fantasma, fai clic sull’oggetto, quindi fai clic sul rombo rosso sotto l’oggetto.
Per aggiungere delle curve al percorso, trascina i punti bianchi lungo la linea.
Per modificare la durata e l’accelerazione dell’animazione, utilizza i controlli nel pannello Azione della barra laterale Animazione.
Per fare sì che l’oggetto ruoti e segua la curva del percorso durante il movimento, seleziona “Allinea al percorso”.
Per visualizzare un’anteprima dell’animazione, fai clic su Anteprima.
Suggerimento: puoi combinare un’animazione “Percorso animato” con altre animazioni di azione per creare animazioni più complesse. Ad esempio, per modificare le dimensioni di un oggetto man mano che attraversa una diapositiva, trascina uno qualsiasi dei quadratini bianchi sull’oggetto fantasma.
Per spostare più oggetti in una nuova posizione su una diapositiva, puoi utilizzare anche Aggiungi una transizione “Spostamento magico”.
Combinare più animazioni di azione in una singola animazione
Puoi applicare a un oggetto due o più animazioni di azione “Di base”, quindi riprodurle contemporaneamente per creare una singola animazione. Ad esempio, puoi far spostare un oggetto sulla diapositiva mentre ruota oppure farlo ruotare mentre si ingrandisce.
Le animazioni Enfasi come Rimbalza o Capovolgimento non possono essere combinate con altre animazioni, ma possono essere riprodotte subito dopo le altre.
Vai all’app Keynote sul Mac.
Apri una presentazione con un oggetto con almeno due animazioni di azione “Di base”, quindi fai clic sull’oggetto per selezionarlo.
Nella parte inferiore della barra laterale Animazione , fai clic su “Ordine animazioni”.
Nella finestra “Ordine animazioni”, trascina le animazioni che vuoi unire in modo che siano elencate consecutivamente.
Fai clic per selezionare un’animazione da combinare con quella al di sopra, fai clic sul menu a comparsa Inizio, quindi scegli “Con l’animazione [numero]”.
Ripeti questo passaggio con ogni animazione che desideri unire a quella al di sopra.
Rimuovere un’animazione
Vai all’app Keynote sul Mac.
Apri una presentazione con l’oggetto che vuoi animare.
fai clic sull’oggetto per selezionarlo.
Nella barra laterale Animazione, esegui una delle seguenti operazioni:
Rimuovere tutte le animazioni “In entrata”, “In uscita” o Azione da un oggetto: fai clic sul pannello “In entrata”, “In uscita” o Azione nella parte superiore della barra laterale. Fai clic su Modifica, quindi scegli Nessuno.
Rimuovere un’animazione specifica da un oggetto: fai clic su “Ordine animazioni” nella parte inferiore della barra laterale. Nella finestra “Ordine animazioni”, fai clic per selezionare l’animazione che desideri rimuovere, quindi premi il tasto Elimina sulla tastiera.