Fine dell'anno: tempo di riflessioni anche sul proprio impatto ambientale!
La fine dell'anno si avvicina ed è questo un periodo nel quale si tirano le somme di quanto fatto durante l’anno e ci si prepara ad affrontare le sfide future. Il suggerimento che posso dare ai miei colleghi HSE Manager è quello di sfogliare due report, il Planetary Health Check 2024 e il Global Risks Report 2024, di cui riporto una sintesi.
Nel panorama attuale, i due rapporti offrono una visione chiara delle sfide ambientali globali. I documenti evidenziano i rischi critici che il nostro pianeta affronta, ma con prospettive e focalizzazioni leggermente diverse.
Le analogie sono:
Le Differenze sono:
Conclusione
Entrambi i rapporti offrono preziose intuizioni sui rischi ambientali globali, ma con prospettive complementari. Il Global Risks Report 2024 fornisce un quadro più ampio che include rischi geopolitici ed economici, mentre il Planetary Health Check 2024 si concentra maggiormente sui rischi ambientali diretti e sulle soluzioni specifiche. La lettura combinata di questi rapporti può fornire una comprensione completa delle sfide che ci attendono e delle azioni necessarie per affrontarle.
Alla luce di quanto riportato penso che all’interno delle organizzazioni in cui operiamo dovremo sottolineare questi aspetti e capire come integrarli nella strategia aziendale e nei processi decisionali in quanto le decisioni delle organizzazioni, a tutti i livelli, sono determinanti per il futuro dell’umanità. Per sottolineare questo concetto Riporto quindi 2 immagini note, relative alla correlazione tra i trend socio-economici e quelli del pianeta dal 1750 ovvero come alle azioni antropiche hanno conseguenze dirette e misurate sul pianeta.
Ho quindi riportato 3 domande per ogni macro area che spero siano di stimolo per capire dove la vostra organizzazione si pone rispetto questi concetti, cosa state già facendo e cosa potreste fare per contribuire alle sfide globali che siamo chiamati ad affrontare.
CAMBIAMENTO CLIMATICO
PERDITA DI BIODIVERSITÀ
INQUINAMENTO
RISORSE IDRICHE
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA
COOPERAZIONE E CONSAPEVOLEZZA
Vi invito anche a segnalarci quali di questi temi vorreste approfondire durante una formazione dedicata, una tavola rotonda o una sessione di condivisione di best practise.
Articolo scritto per HSE-Ticino da Angelo Rizzella , Ingegnere ambientale.
#hse #ambiente #impattoambientale #planetaryhealthcheck #globalrisksreport