L'ESCAPE ROOM PER LA SELEZIONE
L’Escape Room è un gioco nel quale i partecipanti, in un ambiente allestito a tema, in circa 60 minuti devono cercare di uscire da una stanza utilizzando le proprie capacità logiche e di relazione, risolvendo enigmi, decodificando indovinelli e interpretando codici.
COME
Credo che le Escape Room con il tempo possano diventare, oltre che uno strumento per la formazione o per eventi incentivanti, anche uno strumento per una fase del processo di selezione aziendale, soprattutto per valutare competenze come il team work, il problem solving, l’organizzazione o la leadership.
Nel gioco emerge, ad esempio, la figura del leader che guida il gruppo, ma nello stesso tempo, ogni giocatore ha modo di sperimentare come nessuno possa uscire dalla stanza senza la necessaria collaborazione con gli altri partecipanti.
PERCHE’
In un mondo del lavoro in cui “le soft skills possono fare la differenza”, un contesto informale come quello del gioco permette al selezionatore di osservare come vengono agite tutte quelle skills trasversali richieste a chi si prepara a lavorare in aziende sempre più, necessariamente, innovative. Le selezioni dei candidati, che solitamente avvengono all’interno dell’impresa, con questo metodo vengono portate all’esterno, in un ambiente estraneo all’azienda. In questo quadro alternativo e sfidante il candidato ha meno opportunità di modificare il proprio comportamento, adattandolo a quello del profilo ricercato. La valutazione così può dare elementi in più, che vanno a implementare quanto è possibile rilevare durante un colloquio o con lo screening dei cv». Per questo motivo le Escape Room possono rappresentare un valido metodo di selezione e valutazione delle candidature.
L’esperienza, che dura al massimo mezza giornata, si compone di tre fasi: breefing iniziale, il gioco e il debriefing finale fatto con gli eventuali altrii valutatori/osservatori . Un importante plus di questo metodo è sicuramente il contenimento dei costi/ tempi rispetto a quelli previsti dagli assessment tradizionali.
Nella mia esperienza come assessor ho utilizzato con successo questo metodo in abbinamento al colloquio e all’impiego del test di comportamento organizzativo Personal Profile Analysis di Thomas International , per il cui impiego sono certificata.
Se avete curiosità o volete raccontarmi la vostra personale esperienza nell’adozione di questo metodo, non esitate a contattarmi con un messaggio diretto su Linkedin o via email all’indirizzo rita.cannata@virgilio.it
#escaperoom #recruiting #innovativerecruiting #selezione