🌍𝗢𝗴𝗴𝗶 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗨𝗺𝗮𝗻𝗮 L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito nel 2005 l'International Human Solidarity Day, per dare rilievo al valore della #solidarietà come fondamento della #pace e dello sviluppo tra i #popoli. La solidarietà si sviluppa a partire dalla consapevolezza di interessi e obiettivi condivisi, che determinano un legame tra le persone, una unità nella diversità. Il valore della solidarietà crea uno spirito di condivisione, essenziale per sradicare la #povertà e per ricordare ai Governi di rispettare gli impegni assunti con gli accordi internazionali per la salvaguardia dei #diritti dei popoli. La solidarietà, infatti, non chiama in causa solo la coscienza delle persone ma anche la responsabilità degli Stati, delle Istituzioni governative e non governative, degli enti e delle associazioni. Anche APIQA, insieme a tutta la CGIL, è chiamata a partecipare in maniera attiva alla giornata promuovendo tutte quelle iniziative volte a sradicare l'isolazionismo nei luoghi di lavoro, innescando quella solidarietà necessaria per agire la rivolta sociale. Nelle aziende in cui lavoriamo abbiamo attivato spesso la solidarietà per sostenere economicamente coloro che hanno subito danni per i disastri climatici, per i terremoti, per le ristrutturazioni aziendali volte alla chiusura degli impianti. Ma le esperienze di solidarietà non si fermano solo alla contribuzione economica: diventano sempre più frequenti le prassi di donazione di tempo o di utilizzo di permessi per attività sociali. La contrattazione di tali pratiche ci rende protagonisti, insieme alle associazioni che condividono con noi il progetto della #ViaMaestra, di un nuovo modello di solidarietà nei luoghi di lavoro e nelle comunità in cui operiamo tutti i giorni per l'eliminazione delle disuguaglianze, per dare voce a chi non ce l'ha, per raggiungere quegli obiettivi di sviluppo #sostenibile imprescindibili per la sopravvivenza dell'umanità. 📌Riteniamo fondamentale lavorare e diffondere questo approccio anche fuori dalle nostre realtà quotidiane, per questo APIQA continuerà ad impegnarsi anche nel 2025, portando progetti concreti di solidarietà e sviluppo nei Paesi del sud del Mondo.
APIQA
Organizzazioni civiche e sociali
Roma, Lazio 238 follower
Associazione Generale Quadri Professionisti e Alte Professionalità
Chi siamo
APIQA è un'associazione sindacale, affiliata alla CGIL, che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori quadri, professionisti e alte professionalità, dipendenti e autonomi. L’Associazione fornisce un contributo all'elaborazione e al rafforzamento di una politica confederale specifica per l'area dei Professional & Managers, basata sul principio di solidarietà e su una visione unitaria del lavoro e partecipa alla definizione delle linee contrattuali e alle varie fasi della contrattazione, in accordo e nel rispetto dell'autonomia e delle prerogative delle categorie.
- Sito Web
-
http://www.apiqa.it
Link esterno per APIQA
- Settore
- Organizzazioni civiche e sociali
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Roma, Lazio
- Tipo
- Non profit
- Settori di competenza
- contrattazione, formazione, assistenza fiscale, patronato, orientamento, servizi legali e sindacato
Località
-
Principale
Corso d'italia, 25
Roma, Lazio 00198, IT
Dipendenti presso APIQA
Aggiornamenti
-
🟥Quest’anno è stato estremamente drammatico dal punto di vista umanitario: abbiamo contato le vittime innocenti delle guerre, del lavoro precario, di una mancata cultura praticata della salute e sicurezza, di un sistema normativo teso a segregare e ad escludere dai diritti fondamentali. Abbiamo scelto di citare nei nostri auguri 𝐍𝐢𝐡𝐨𝐧 𝐇𝐢𝐝𝐚𝐧𝐤𝐲𝐨, l’associazione che quest’anno ha vinto il premio Nobel per la pace, "𝑝𝑒𝑟 𝑖 𝑠𝑢𝑜𝑖 𝑠𝑓𝑜𝑟𝑧𝑖 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑖 𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑛𝑢𝑐𝑙𝑒𝑎𝑟𝑖 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑣𝑒𝑟 𝑑𝑖𝑚𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑎𝑛𝑧𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒 𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑛𝑢𝑐𝑙𝑒𝑎𝑟𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑜𝑣𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑚𝑎𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑒" . Abbiamo scelto Nihon Hidankyo anche perché la loro lotta come associazione appartiene a quello spirito collettivo in cui tutte e tutti noi crediamo: 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐜𝐞. Perché, come affermava Honoré de Balzac, “𝑆𝑒 𝑙'𝑜𝑏𝑏𝑒𝑑𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑖𝑠𝑡𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑚𝑎𝑠𝑠𝑒, 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒”. ✊𝐀𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐝𝐚 𝐀𝐏𝐈𝐐𝐀 𝐂𝐠𝐢𝐥.
-
🟥𝗜 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗜 𝗦𝗜̀: 𝗥𝗜𝗙𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗡𝗡𝗨𝗔𝗟𝗘 Concludiamo il 2024 con uno sguardo al percorso fatto e con il desiderio di guardare avanti, verso un futuro ancora più inclusivo ed equo. La campagna “I NOSTRI SÌ”, nata il 25 novembre 2022, rappresenta l’impegno continuo di APIQA per sensibilizzare sui temi di genere e costruire, passo dopo passo, una società che metta al centro l’equità e il rispetto. Nel corso dell’anno abbiamo portato avanti iniziative importanti, dicendo con forza "sì" a valori e diritti fondamentali: 📣 𝗦𝗶̀ 𝗮𝗹𝗹’𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗲 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗻𝗶𝘁𝗮̀, dimostrando che le donne non devono scegliere tra carriera e famiglia. 📣 𝗦𝗶̀ 𝗮𝗹 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗲𝗮𝗱𝗲𝗿𝘀𝗵𝗶𝗽, perché il talento femminile non conosce limiti se sostenuto nel modo giusto. 📣 𝗦𝗶̀ 𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗴𝗲𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶, per promuovere una cultura di condivisione e supporto reale alla genitorialità. 📣 𝗦𝗶̀ 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝘀𝗮𝗹𝗮𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲, per abbattere le disuguaglianze ancora troppo presenti nei luoghi di lavoro. 📣 𝗦𝗶̀ 𝗮 𝘂𝗻 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗼 𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼𝘀𝗼, ribadendo il nostro impegno contro ogni forma di violenza e molestia, iniziativa che rimane un pilastro della campagna. Questa campagna è nata con un obiettivo chiaro: dare voce a tematiche fondamentali per raggiungere l’equità di genere, come l’educazione alla parità già nelle scuole, la formazione nelle aziende per promuovere linguaggi inclusivi e il sostegno ai centri antiviolenza. Solo attraverso un impegno condiviso e un’azione concreta possiamo realizzare i valori di uguaglianza e giustizia sanciti dalla nostra Costituzione. 📌 𝗜𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟱? Continuare a dire “sì” a una società che valorizzi le donne in ogni ambito. Ci impegneremo a creare opportunità reali per il cambiamento, sviluppando progetti che mettano al centro i diritti delle donne e delle famiglie.
-
🟥Domani 14 dicembre la CGIL sarà in piazza per chiedere il ritiro del disegno sulla sicurezza che attacca fortemente i valori fondamentali della nostra #democrazia andando ad ostacolare ulteriormente il diritto di #sciopero, sancito dall'articolo 40 della Costituzione. Il disegno di legge inasprisce le pene e criminalizza il dissenso prevedendo fino a due anni di reclusione per blocchi stradali e picchetti andando a colpire chi lotta per la #difesa dei propri #diritti e per condizioni di #lavoro sicure e dignitose. Il testo presentato sotto la bandiera di una maggiore sicurezza per i cittadini, in realtà cela discriminazioni razziali, propaganda e censura. ✊APIQA parteciperà alla manifestazione per la difesa della libertà di espressione e per la tutela dei valori fondamentali costituzionali che non possono passare in secondo piano rispetto alla libertà di impresa o alla necessità di garantire un ordine sociale basato sulla propaganda di Governo.
-
🟥Oggi si celebra la giornata mondiale dei diritti umani per ricordare la data storica del 10 dicembre 1948 in cui l’Assemblea Generale ONU adottò la 𝐃𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐢: un documento che sancisce i diritti inalienabili di tutti gli esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere. 📌Per rendere effettiva la dichiarazione oggi siamo tutti chiamati a mettere in atto comportamenti tesi al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Secondo gli ultimi dati dell’𝗔𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗢𝗻𝘂 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗮𝘁𝗶, sono oltre 122 milioni le persone nel mondo costrette alla fuga a causa di persecuzioni, conflitti, violenze, violazioni dei diritti umani. Come emerge dal rapporto di 𝗨𝗻𝗵𝗰𝗿 𝗠𝗶𝗱 𝗬𝗲𝗮𝗿 𝗧𝗿𝗲𝗻𝗱𝘀, da oltre 12 anni il numero di persone sfollate con la forza continua a crescere. Alla fine di giugno 2024, una persona su 67 in tutto il mondo era sfollata con la forza, quasi il doppio rispetto a una persona su 114 di dieci anni fa. La maggior parte dei rifugiati, il 71%, è ospitata in Paesi a basso e medio reddito. Condividiamo le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in questa giornata ricorda come “la Repubblica riafferma il valore delle norme del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario, senza le quali è illusoria ogni prospettiva di pace duratura e di sviluppo dei popoli. Nonostante la sottoscrizione della Dichiarazione da parte degli Stati aderenti alle Nazioni Unite, i diritti umani continuano a essere minacciati e violati in diverse parti del mondo. Violenze e abusi nei confronti delle donne, dei bambini e dei soggetti più fragili sono accadimenti quotidiani, soprattutto laddove sono in corso conflitti armati.” Per molte di queste persone nel mondo, soprattutto per i rifugiati e gli sfollati in Palestina, Libano, Siria, Ucraina e Afghanistan, al momento, il rispetto dei diritti umani è ancora, troppo spesso, ignorato e sospeso. 📣Condividiamo l’appello dell’Agenzia Onu per i Rifugiati, che ricorda come quello in corso si preannuncia come uno dei peggiori inverni di sempre per milioni di persona in fuga, rifugiati, sfollati. ✊APIQA è e continuerà ad essere in prima linea nella diffusione della cultura dell’#uguaglianza, nel percorso verso la #giustizia la #dignità la #parità in ogni ambito della vita delle persone e nella promozione della #pace, fondamento di ogni diritto e convivenza tra i popoli.
-
🟥 ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE DONNE APIQA Professioniste in azione: quando il genere quadra Ieri si è svolta la prima Assemblea Nazionale delle Donne Apiqa, un’occasione di ascolto, riflessione e azione per affrontare le sfide di genere nel lavoro e nella società. ➡️ L’intervento di apertura di Federica Cochi, Presidente di Apiqa, ha sottolineato l'importanza di promuovere una cultura che valorizzi le differenze senza farle diventare discriminazioni. ➡️ Maria Domenica Puppi, responsabile politiche di genere di Apiqa, ha evidenziato quanto sia fondamentale un impegno collettivo per contrastare gli stereotipi e le discriminazioni. 📊 Durante l'assemblea, sono stati discussi temi cruciali come la disparità salariale, con un dato preoccupante: nel 2023, le retribuzioni settimanali medie delle donne quadro sono inferiori del 28,34% rispetto agli uomini. Per le professioniste autonome, il divario è ancora più marcato: il reddito medio maschile risulta essere il doppio o il triplo rispetto a quello femminile, soprattutto nella fase centrale della carriera. Il tema della violenza di genere è stato altrettanto centrale, con oltre 32.000 chiamate al numero di emergenza 1522 nel 2024. 📌 Apiqa ha annunciato la realizzazione di un percorso formativo, con focus group e momenti di discussione, per rafforzare le competenze e promuovere il cambiamento culturale. L'uguaglianza di genere è una lotta che riguarda tutte e tutti e che non può fermarsi. “Riconoscere e contrastare le disparità di genere che nel mondo impattano la vita di donne e persone non binarie vuol dire anche riuscire a favorire, nel lungo periodo, una cultura del femminile, del maschile, delle persone non binarie, capace di valorizzare le differenze senza che si trasformino in prevaricazioni e diseguaglianze”, ha dichiarato Cochi. 🙏 Un sentito grazie a tutte le partecipanti, a Esmeralda Rizzi e a Lara Ghiglione per aver portato il proprio contributo. 💬 Insieme possiamo costruire un futuro libero da divari di genere. #Apiqa #UguaglianzaDiGenere #EmpowermentFemminile #DonneApiqa
-
+ 15
-
🟥 Seminario Nazionale del Consorzio CAAF CGIL Il 2 e 3 dicembre si è tenuto il Seminario Nazionale del Consorzio CAAF CGIL, un’importante occasione di confronto tra i direttori dei 14 CAF regionali e i responsabili territoriali. APIQA ha partecipato all'evento, con l'intervento della Presidente Federica Cochi che ha posto l'attenzione su alcuni aspetti chiave: 🔹 L’importanza della rete: rafforzare il ruolo dei CAF e dei servizi di tutela, mettendo in connessione competenze ed esperienze a livello territoriale. 🔹 Il dialogo con il lavoro autonomo: la CGIL è impegnata nell’ascolto e nella costruzione di percorsi di tutela per i lavoratori e le lavoratrici autonomə, attraverso iniziative concrete. 🔹 Progetti concreti per il futuro: interventi come quelli per il settore dello spettacolo e l’impatto dell'intelligenza artificiale sul lavoro, per rispondere alle nuove sfide. Infine, la Presidente ha concluso il suo intervento con una riflessione su come, insieme, possiamo fare ancora di più. “Mettere in rete le buone pratiche che già esistono sui territori e lavorare insieme per sviluppare risposte concrete è la strada giusta per far crescere la nostra rappresentanza. Dobbiamo costruire strategie che siano in grado di rispondere alle sfide del mondo del lavoro in modo polifunzionale, cercando di cogliere tutte le sfumature e le diversità di un contesto sempre più complesso, per restituire una ricomposizione plurale e inclusiva.” ➡️ Grazie a Monica Iviglia e al Consorzio #CAAFCGIL #CGIL #CaafCGIL #APIQA #LavoroAutonomo #servizi #professioni
-
🟥𝗔𝗦𝗦𝗘𝗠𝗕𝗟𝗘𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗗𝗢𝗡𝗡𝗘 𝗔𝗣𝗜𝗤𝗔 "𝑷𝒓𝒐𝒇𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒊𝒏 𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆: 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒊𝒍 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒅𝒓𝒂" 📅 Giovedì 5 dicembre 2024 🕤 Ore 9:30 - 14:30 📍 CGIL Nazionale - Sala Santi Un’importante occasione di confronto e riflessione sulle problematiche, necessità e aspettative delle Donne Quadro e Alta Professionalità, Dipendenti e Autonome, all’interno della nostra organizzazione. L’assemblea è pensata come vero e proprio seminario di lavoro in cui esploreremo insieme il ruolo del sindacato nella gestione e realizzazione di azioni propositive per sostenere le professioniste. 👩💼𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮: Federica Cochi, Presidente Apiqa Cgil 𝗜𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: Maria Domenica Puppi, Politiche di Genere Apiqa Cgil 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗶𝗯𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝗼: modera Esmeralda Rizzi, Politiche di Genere CGIL Nazionale 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶: Lara Ghiglione, Segretaria CGIL Nazionale #AssembleaDonne #ParitàDiGenere #ProfessionisteInAzione #APIQA #CGIL
-
🟥𝗦𝗖𝗜𝗢𝗣𝗘𝗥𝗢 𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗟𝗘 Oggi siamo in piazza in tutta Italia per cambiare la manovra di bilancio e per rivendicare il diritto di sciopero. Lavoratrici e lavoratori ad alta professionalità di tutti i settori, insieme contro una manovra profondamente sbagliata, iniqua e povera di risorse. 📣Vogliamo investimenti nei servizi essenziali, politiche industriali di lungo raggio, incentivi all'innovazione, riconoscimento delle professionalità, dignità nei salari e nei compensi. 🗣️ Scioperiamo per chiedere un cambiamento che riconosca stabilità al lavoro e dignità delle persone che lavorano. 📷 Foto dalle piazze #scioperogenerale #29novembre #lavoro #professionisti
-
+ 12
-
🟥 𝟐𝟗 𝐍𝐎𝐕𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟒 - 𝐒𝐂𝐈𝐎𝐏𝐄𝐑𝐎 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐀𝐋𝐄 𝗟𝗼 𝘀𝗰𝗶𝗼𝗽𝗲𝗿𝗼 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝟮𝟵 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗖𝗚𝗜𝗟 𝗲 𝗨𝗜𝗟 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝘂𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗿𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗼𝘃𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼, 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗱𝗿𝗶 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗲𝗱 𝗣𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁ə 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶, 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗿𝗶𝘃𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼. Le rivendicazioni che portiamo all’attenzione del Governo per dare risposte concrete ai bisogni delle persone: 📍SANITÀ - Vogliamo condizioni di lavoro migliori e un servizio pubblico con risorse adeguate ai bisogni di cura e prevenzione della popolazione. È necessario investire sui servizi pubblici, sulla riforma del SSN, su un piano straordinario di assunzioni e garantire i presidi territoriali ovunque. 📍FISCO – Vogliamo una fiscalità equa e progressiva, che non gravi solo su lavoratori e lavoratrici, che imponga una seria tassazione di profitti ed extraprofitti e ponga un argine alla crescente evasione fiscale. 📍PRECARIETÀ – Vogliamo lavoro stabile e di qualità, che investa nell’indipendenza economica e nella parità salariale delle donne e che ponga fine alla mercificazione del lavoro con i voucher. 📍PROFESSIONI – Vogliamo che il Governo investa nella ricerca e nell’innovazione, con un piano di investimenti a lungo termine ed un sistema di incentivi per l’aggiornamento delle competenze e per l’adeguamento tecnologico. C’è bisogno di politiche attive del lavoro mirate, accompagnate da politiche sociali adeguate, dentro un sistema fiscale equo e progressivo. 📍PENSIONI – Vogliamo il superamento della Legge Fornero, con una rivalutazione delle pensioni ed il mantenimento dei requisiti di uscita, in particolare per le donne. 🟥𝗔𝗣𝗜𝗤𝗔 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘃𝘂𝗼𝗹𝗲, 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗮, 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀, 𝗿𝗶𝗱𝘂𝗿𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗮 𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗲𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗲𝘃𝗮𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗲.