Il Torino Film Festival arriva al Policlinico Gemelli grazie a Medicinema Italia. Ieri pomeriggio, i pazienti hanno potuto prendere parte alla rassegna con la proiezione del film “La contessa di Hong Kong” nell’ambito di una retrospettiva dedicata ai 100 anni dalla nascita di Marlon Brando. Sono intervenuti la giornalista Laura Delli Colli e il direttore della manifestazione Giulio Base, in video. La partnership è l’occasione per sottolineare, ancora una volta, la valenza della visione filmica come strumento di cura complementare.
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Ospedali e strutture sanitarie
Roma, Lazio 74.568 follower
Chi siamo
La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, costituita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, gestisce l’attività ospedaliera del Policlinico Gemelli di Roma. È dal febbraio 2018 un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, IRCCS, per le discipline di "Medicina personalizzata" e "Biotecnologie innovative". Inaugurato nel 1964 e intitolato al fondatore dell’Università Cattolica, padre Agostino Gemelli, il Policlinico A. Gemelli è oggi uno dei principali ospedali italiani e offre assistenza in tutte le branche delle specialità cliniche, compresa l’emergenza urgenza; è riconosciuto tra i principali ospedali oncologici italiani con oltre 40mila prestazioni all’anno ed è centro di riferimento della Regione Lazio per molte attività di alta complessità, come l’assistenza clinica per numerose malattie rare sia pediatriche sia degli adulti, tra cui le patologie neuromuscolari.
- Sito Web
-
http://www.policlinicogemelli.it
Link esterno per Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
- Settore
- Ospedali e strutture sanitarie
- Dimensioni dell’azienda
- 5001 - 10.000 dipendenti
- Sede principale
- Roma, Lazio
- Tipo
- Società privata non quotata
- Settori di competenza
- Strutture ospedaliere e sanità, Medicina, Ricerca, Salute, Centri di ricerca e Biotecnologie
Località
-
Principale
Largo Agostino Gemelli, 8
Roma, Lazio 00168, IT
Dipendenti presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Aggiornamenti
-
Donare il sangue è vita, ma accanto alle forme tradizionali di donazione, esiste anche quella meno conosciuta di sangue di cordone ombelicale che potrebbe proteggere i neonati prematuri, che hanno bisogno di trasfusioni, dallo sviluppo di gravi forme di retinopatia e di patologie associate alla prematurità. È quanto emerge dal BORN, uno studio multicentrico del Policlinico Gemelli, che potrebbe aprire la strada a questa pratica innovativa a livello mondiale. Come spiega la prof.ssa Teofili, che insieme alla dott.ssa Papacci coordina il gruppo pioniere di questo settore, gli step da fare sono ancora tanti, ma è importante continuare a fare Ricerca e sensibilizzare sul tema, con eventi dedicati come quello che si è svolto in presenza degli studenti della Cattolica, che hanno avuto l’occasione di acquisire importanti informazioni sull’argomento.
Dal cordone ombelicale, un’ancora di salvezza per i bimbi nati prematuri - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
https://www.policlinicogemelli.it
-
Uno studio dei Ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e del Policlinico Gemelli, in collaborazione con l’Università di Catania, potrebbe aprire scenari importanti per prevenire la neurodegenerazione dell’Alzheimer. Il team di Ricerca, guidato dal prof. Grassi e dal prof. Fusco, ha scoperto che, inibendo l’attività di un enzima con un farmaco somministrato tramite spray nasale, è possibile contrastare il declino cognitivo e il danno al cervello tipico di questa patologia, come sottolinea anche la dott.ssa Natale, prima autrice dello studio. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando PNRR 2023 da parte del Ministero della Salute.
Alzheimer, una nuova strategia per prevenire la neurodegenerazione - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
https://www.policlinicogemelli.it
-
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Antiviolenza del Gemelli ha tenuto un convegno con esperte, medici, artiste e giornaliste per trarre un bilancio dei primi 18 mesi di attività e per aprire una discussione profonda sul tema. In questo primo periodo di tempo, il Centro ha ricevuto oltre 650 contatti telefonici e ha aiutato 113 donne ad uscire da contesti di violenza. All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, la prof.ssa Daniela Romualdi, la dott.ssa Raffaella Rinaldi, la giornalista Elena Stramentinoli, la scrittrice e psicologa Vanessa Isoppo e la regista Alessandra Poli. L’obiettivo per il futuro è proseguire con un impegno ancora maggiore, sempre al fianco delle donne.
Al Centro “S.O.S. LEI” del Gemelli prosegue l’impegno per eliminare la violenza contro le donne - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
https://www.policlinicogemelli.it
-
“La violenza sulle donne: oltre la notizia” è il titolo del convegno che si svolgerà oggi 21 novembre presso la Hall del Policlinico Gemelli, ospedale “amico delle donne” con 3 Bollini Rosa in collaborazione con AssoLei APS e Wind Tre, che dal 2023 sostiene il Centro Antiviolenza “S.O.S. Lei”Il Gemelli partecipa anche alle iniziative promosse da Fondazione Onda ETS con alcuni servizi ambulatoriali gratuiti dal 21 al 27 novembre per tutte le donne. All’ingresso del Policlinico in occasione della Giornata verrà installata anche la "Panchina rossa" simbolo del percorso di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Infine, gli studenti dei licei di Roma venerdì 22 novembre discuteranno con docenti ed esperti sul tema della violenza di genere in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Lazio.
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, eventi e iniziative di sensibilizzazione al Policlinico Gemelli - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
https://www.policlinicogemelli.it
-
Oggi si celebra la giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza. Al Policlinico Gemelli sono in cura migliaia di bambini con patologie complesse, spesso rare. La ricerca può davvero fare la differenza e cambiare la vita ad ognuno di loro. Sostieni la ricerca clinica del Policlinico Gemelli. Per maggiori informazioni: insiemeperibambini@policlinicogemelli.it
-
Il tessuto adiposo è stato sdoganato da anni come organo endocrino in quanto produttore di sostanze, come adiponectina e leptina, implicate nel controllo della fame e dell’appetito e quindi del peso corporeo. Adesso, spiegano il prof. Gasbarrini e il dottor Ianiro, una ricerca, pubblicata su Nature Immunology da esperti dell’Università Cattolica in collaborazione con l’Università di Innsbruck, svela come queste molecole non solo influenzano l'obesità e le sue malattie correlate ma offrono anche opportunità promettenti per interventi farmacologici innovativi in grado di affrontare le disfunzioni infiammatorie e metaboliche. Si aprono quindi scenari interessanti per il trattamento di queste patologie, scenari che, con il supporto dell’intelligenza artificiale, possono cambiare le prospettive di cura e di intervento a favore dei pazienti.
Dalle adipochine, i registi dell’immuno-metabolismo, la promessa di tanti possibili nuovi farmaci contro le conseguenze dell’obesità - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
https://www.policlinicogemelli.it
-
Domenica 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, sarà allestita nella hall del Gemelli la mostra fotografica “Aiutami a crescere”, realizzata da Pamela Pompei, vicepresidente del Comitato Disabilità Municipio X di Roma, in collaborazione con Genitin Onlus. L’esposizione racconta le sfide e la resilienza dei neonati prematuri, accendendo i riflettori sull’importanza di garantire loro il massimo sostegno. Il Policlinico, spiegano il prof. Giovanni Vento e la dott.ssa Francesca Gigli, è un punto di riferimento per i neonati prematuri e sostiene la formazione del personale sanitario che opera nei Paesi con minori risorse. Anche quest’anno, inoltre, la facciata dell’Ospedale si tingerà di viola, colore simbolo della Prematurità.
Al Gemelli domenica 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
https://www.policlinicogemelli.it
-
L'endoscopia bariatrica sta guadagnando crescente popolarità come trattamento per l’obesità, e il Gemelli di Roma è un pioniere in questo settore che, nei prossimi anni, potrà avvalersi anche di procedure robotiche che miglioreranno la precisione e ridurranno i tempi dell’intervento. Come spiegano il prof. Spada e il prof. Boškoski, ogni anno, infatti, il Policlinico organizza una masterclass a tema riservata a specialisti provenienti da tutto il mondo, un appuntamento di valore scientifico ed educativo eccezionale che consente di approfondire le tecniche e i trattamenti più innovativi e avanzati dell’ambito.
Al Gemelli si dimagrisce (anche) attraverso una speciale gastroscopia - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
https://www.policlinicogemelli.it
-
Lo scorso 12 novembre il Personale delle Professioni sanitarie del Dipartimento di Scienze della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS è stato coinvolto in una attività di Team Building organizzata dalla Direzione Risorse Umane e dal SITRA in collaborazione con Challenge Network e il Maestro Giorgio Fabbri. La giornata ha avuto quale filo conduttore il tema della Musica, metafora pensata e proposta per contribuire allo sviluppo dello spirito di squadra tra le risorse, ottimizzando il livello di ingaggio e motivazione. Il Personale coinvolto, con passione ed entusiasmo, ha realizzato due testi di canzoni aventi ad oggetto i valori del nostro Policlinico sulle note di due famosi brani. Questi lavori saranno condivisi con il Personale e l'utenza del nostro Policlinico.