"Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano. Perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma va verso l’infinito”
𝑰𝒍 𝒅𝒖𝒃𝒃𝒊𝒐 è un prezioso alleato. Ci invita a mettere in discussione le nostre prime impressioni, a cercare spiegazioni alternative rispetto alle nostre esperienze, a comprendere le diverse prospettive.
☀️ In azienda, il confronto diretto è fondamentale.
Prima di formulare giudizi affrettati sulle intenzioni, prendiamoci il tempo di ascoltare, di capire se c'è un diverso punto di vista da considerare, per tenere aperto il dialogo.
Spesso, dietro un comportamento che ci sembra strano o inopportuno, si nasconde una motivazione che non conosciamo.
Perché il dubbio è così importante?
Perché ci permette di:
👉Essere più aperti al dialogo: Quando dubitiamo delle nostre prime impressioni, siamo più disposti ad ascoltare le ragioni degli altri.
👉Migliorare le relazioni interpersonali: Un clima di fiducia e comprensione si costruisce sul dialogo e sul rispetto reciproco.
👉Prendere decisioni migliori: Quando valutiamo tutte le possibili interpretazioni di un fatto, siamo meno propensi a commettere errori.
👉 Attenzione perché saremo tentati, nel dubbio, a cercare e vedere solo prove a sostegno delle nostre tesi.
🫵Giudicare è facile, comprendere è difficile.
Scegliamo la strada più impegnativa, ma sicuramente più ricca di soddisfazioni.
#dubbio #comprensione #dialogo #lavorodiaquipe #crescitapersonale
Ordine Ingegneri Padova 1056, Pres. Cons. Disciplina, già Tesoriere, consigliere Fondazione, già dirigente tecnico Comune di Padova, poi Regione Veneto, Collaud.Reg.Veneto 934, CTU Trib. PD 512, studi classici
4 mesiTeorie dannose che hanno fatto disastri, come se le competenze empatiche ed emotive fossero più importanti delle competenze tecniche. Inoltre saper gestire e controllare le emozioni altrui si è rivelato manipolatorio. Le persone con intelligenza emotiva sono poi meno propense a infrangere le regole e dunque ad inventare ed innovare.