Social Media - Network
Si fa presto a dire Social Media-Network?
Direi più che altro che ad oggi è più difficile trovare chi non ne parli ed io non mi distinguo certamente anzi faccio parte dei proseliti pur mantenendo un certo distacco e le mie ovvie preferenze.
Per esempio: affermare che ho iniziato ad amare Google Plus circa un anno fa' per condividere i miei contenuti ma come Home continuo ad adoperare Facebook non fa' di me certo una persona speciale ma implica che ciascuno di noi intenda e faccia un uso personale di questi potenti canali mediatici. Essi non solo differenziano in quanto presentano aspetti peculiari e tecnici diversi ma a dispetto della loro accessibilità distribuita banalizzarli costituirebbe un errore in quanto per essere adoperati necessitano inoltre dell'applicazione di modalità differenti se non addirittura propri registri comunicativi.
Se poi pensiamo alle questioni che stanno lievitando in seno a questi ecosistemi le tematiche spaziano dagli ambiti più lontani ed eterogenei che vanno per esempio dai gusti personali sino alle questioni più importanti e spinose come gli affari interni ed esterni della Privacy.
Eppur essi hanno e stanno rivoluzionando il Web attraverso il nostro nuovo modo di rapportarci su scala mondiale in quale oltretutto ha in potenza la capacità non solo ristretta a farci entrare in contatto ma di "fare Rete" e costituire infinite opportunità date dai Network.
Insomma direi che un WOW è il minimo a questo punto...
Ovviamente meglio lasciare fuori i discorsi religiosi in quanto come in molte innovazioni anche il Web temo non faccia differenza ed a nuove nascite di opportunità talune abitudini o mutano o muoiono costituendo di fatto il medesimo meccanismo impietoso di nascita e morte che volenti o dolenti coscientemente o incoscientemente nostro malgrado ci appartiene così da vicino direi atomicamente ogni dì.
Quindi penso che il punto di ciascun Autore Web in merito a questi potenti strumenti sia di trasformare o cercare di farlo il WOW in o Yeah...che esprimendosi a fischi e sternuti corrisponde almeno nel mio caso ad un uso consapevole ed efficace/efficiente se riferito alle finalità che intendo conseguire tramite il loro uso/manipolazione.
Se siete interessati ad approfondire e vedere come tento di farlo ho dedicato una categoria sul mio Blog appunto denominata Social Media Network