5 cose da sapere per realizzare grandi progetti
Amici, con quello di oggi siamo arrivati a 200 video che ho realizzato qui sul canale YouTube “Parliamo di Psicologia”!
Tra interviste, tutorial, webserie e riflessioni varie zitti zitti abbiamo raggiunto un bel numeretto…
Festeggiamo! In che modo? Con una puntata speciale… ho deciso di estrapolare 5 lezioni che ho appreso in questo percorso e che spero possano tornare utili a voi che state costruendo vostri progetti.
1) Dove vai se la mission non ce l’hai? Devi avere CHIARO perché stai facendo quello che fai, prima lo capisci meglio è: ti sentirai molto più tranquillo e solido. E se oggi mi chiedono “perché fai video?”, la mia risposta è secca: “avvicinare la psicologia alle persone portando valore in maniera semplice e possibilmente rapida”.. Se non hai una mission non riesci a capire quali proposte accettare e quali ti distraggono e basta dal tuo obiettivo, è più facile che ti scoraggi alla prima delusione o alla prima critica, e che in definitiva accantoni il progetto. Ce l’hai una mission?
2) Parti dal piccolo e non aspettare la perfezione. I miei video sono iniziati solo con me, la mia webcam, il mio salotto e il mio gatto. Senza camere professionali, luci o microfoni, senza montaggio, green screen, senza pubblico… e forse anche senza pretese.
Sono cresciuti gradualmente e io con loro… avessi dovuto aspettare di essere perfetto per partire non avrei mai iniziato. Ogni giorno imparo qualcosa e cerco di essere semplicemente meglio di come ero ieri. Stai partendo dal piccolo o aspetti di essere perfetto?
3) Maratoneta e non centometrista. Quando parlo con altre persone che iniziano a fare video una delle loro frustrazioni principali dopo averne fatto 4-5 è: eh ma non mi guarda nessuno, e mollano il colpo.
E’ normale partire lenti, e non devi scoraggiarti. Ho trovato utile in tutti i miei progetti coltivare una mentalità da maratoneta e non da centometrista, sapendo che i frutti migliori si raccolgono a lungo termine e dopo una semina abbondante. Quindi centellina le energie, adotta una strategia ad ampia visione, tieni a mente tutti i fattori di complessità che possono entrare in gioco in una gara che vinci sulla lunghezza e non in 100 metri. Stai ragionando da maratoneta?
4) Devi farti il mazzo. Tesoro mi spiace, ma le scorciatoie non esistono.
Un impegno costante e incrollabile è necessario affinché le cose possano realizzarsi, in ogni ambito della vita.. Nel caso del canale youtube è significato programmare i video con diversi mesi di anticipo per offrire un palinsesto ricco e continuativo; Leggere libri e documentarmi per capire chi invitare come ospite per le interviste; Interagire con la community per capire i bisogni e come dare loro risposta; formarsi in continuazione per condividere contenuti di valore e per imparare a dirli in maniera accessibile ai più; sacrificare le serate con gli amici e le vacanze con la famiglia per lavorare sui testi; e mille altre cose che mi portano ad affermare con una sicurezza d’acciaio che in queste cose, ti garantisco che non basta avere culo, il culo te lo devi fare, e anche parecchio. Te lo stai facendo il mazzo?
5) Non puoi piacere a tutti. Questa per me è una dura lezione, ma in definitiva è la semplice realtà, e te lo dice uno che cerca di creare format video che possano andare incontro alle esigenze di diversi target: ho le bussole per chi vuole degli spunti rapidi su come approcciare problemi quotidiani, le interviste se si vuole andare in profondità su certe tematiche, la webserie rivolta a chi è completamente a digiuno di psicologia e vorrei iniziasse a incuriosirsi, e così via. Ma la realtà è che un prodotto che accontenti tutti non lo troverai mai: se parli a chi già è appassionato di psicologia devi dire certe cose, che non piaceranno invece agli scettici. Viceversa se parli a chi è scettico devi usare parole, argomentazioni, espedienti che verranno irrimediabilmente bollati come “banalità” o peggio da chi invece è già appassionato alla materia. Non puoi piacere a tutti, mettilo in conto e vai per la tua strada. Stai cercando di piacere a tutti?
Ecco le mie 5 lezioni, in realtà ce ne sarebbero molte molte altre, ma queste sono quelle che in questo momento io sento maggiormente, spero ti servano.
E allora? Che ne dici? Tu che ascolti e che stai portando avanti i tuoi progetti ambiziosi, ti va di condividere con me nei commenti qui sotto qualche lezione che tu hai imparato sulla tua pelle su cosa fare o non fare in questi casi? Leggo tutto con grande curiosità.
Ciao e a presto.
Psicologo libero professionista - eleonoravivo.it
7 anniSono d'accordo su tutti i punti soprattutto sul farsi il mazzo!!