Realtà virtuale: supera le tue paure e potenzia le tue abilità
L’utilizzo della Realtà Virtuale (VR) nelle scienze psicologiche e psicoterapeutiche è ormai pratica consolidata.
Grazie all’utilizzo di un apposito visore e di un set di controller, la Realtà Virtuale permette alle persone di immergersi in ambienti virtuali specifici e di vivere particolari esperienze sotto la supervisione attenta di un terapeuta.
È dunque estremamente utile nell’aiutare chi soffre di paure, fobie o stati ansiosi a confrontarsi con gli stimoli temuti e imparare a padroneggiarli in un ambiente protetto e privo di rischi.
Uno strumento utile anche a potenziare determinate abilità come la gestione delle emozioni, dello stress e il public speaking.
Lo scenario virtuale, infatti, è grado di produrre le stesse reazioni comportamentali, cognitive ed emotive che la persona sperimenterebbe in situazioni reali.
L’esperienza virtuale è quindi coinvolgente, ma sicura in quanto controllata direttamente dal terapeuta in accordo con il cliente, e soprattutto generalizzabile con pochi adattamenti alla realtà quotidiana della persona.
Ti piacerebbe scoprire quali sono gli ambiti di intervento della realtà virtuale e provarla in prima persona o con la tua azienda?
#RiaccendiIlDesiderio | Aiuto le donne che dopo la maternità hanno perso il desiderio di intimità a ricostruire una complicità profonda con il partner per ottenere una vita di coppia appagante e sentirsi di nuovo DONNE
1 annoPazzesco! 😱
Psicologa
1 annoIo l’ho provata ma mi fa venire un po’ la nausea, è normale?