APPASSIONATI
A volte nella vita ti capita di fare cose dove puoi scatenare tutto te stesso, dove la fatica cessa di esistere, dove ti senti costantemente illuminato da idee: dove finalmente esplode la passione.
Il mio modo di vedere le cose talvolta è ingenuo, un po’ infantile. (Sergio Leone)
Ecco la passione con cui giocavamo in casa ad essere esploratori sconquassando un salotto, quella che ci spingeva a costruire fortini nei boschi, che non ti faceva sentire la stanchezza o i morsi della fame, quella passione ingenua e un po’ infantile è lì, da qualche parte, in ognuno di noi.
Possiamo vivere 100 anni e non usarla mai più; allora saremmo vuoti e spenti. Possiamo cercarla e trovarla in attimi, istanti di vita; allora brilleremmo di riflessi accecanti come luce sull’acqua. O possiamo costruire la nostra vita perché in alcuni suoi passi germogli prepotente: in famiglia, con gli amici, al lavoro.
Saranno passioni piene, ricercate, consapevoli, con il potere di trascinare chi sta intorno a noi con audace intensità.
La passione ci coinvolge e coinvolge.
M. qualche settimana fa mi ha detto: fai qualcosa che ti appassiona, allora sarai un invincibile trascinatore, ma se appena derogherai un poco ti spegnerai come un fuoco senza ossigeno.
Non spegnetevi!!
Ci vuole un obiettivo sfidante e dei compagni di viaggio stimolanti. Se li trovi, un passo per volta, non ti fermerà nulla.
W'llNWA
Michele
Ad Anna, Giovanni, Filippo, Clementina e a quei felici pochi che non cammineranno mai più da soli.