Calcio e Cultura Aziendale
Qualche domenica fa mi sono appassionato a guardare in televisione la partita di calcio Inter contro Juventus. Ho visto un confronto spettacolare pieno di ribaltoni e colpi di scena.
Entrambe le squadre hanno giocato un super match dando vita ad uno spettacolo veramente bello.
Dentro di me è quindi venuto naturale ragionare sulla storia delle due squadre negli ultimi anni cercando di capire cosa le avesse cambiate da una parte trasformando completamente l’Inter e dall’altra facendo giocare in modo molto diverso la Juventus
La prima risposta che mi è venuta in mente era il fatto che entrambe le squadre hanno cambiato gli allenatori che hanno dato una mentalità diversa alle squadre.
L’Inter con l’arrivo di Conte è diventata più sicura di sé, combattiva, aggressiva mentre quella di Sarri è diventata più spregiudicata, offensiva e meno timorosa.
I due allenatori, in altre parole, hanno infuso nelle due squadre diversi VALORI rispetto a quelli dei loro predecessori. Naturalmente non hanno predicato questi valori ai quattro venti ma li hanno rinforzati con nuovi moduli, nuovi giocatori ed un rapporto nuovo con la dirigenza.
Sta di fatto che le squadre, a distanza di un anno, sembravano trasformate.
Questo esempio calcistico mi ha fatto capire, anche se la complessità è sicuramente diversa, che anche nel mondo aziendale si possono fare certi cambiamenti laddove si è in presenza di leader forti in grado di propugnare certi Valori incarnandoli in Processi Organizzativi Diversi, un diverso modello di Gestione del Personale ed una mobilitazione di tutti i principali Attori Organizzativi verso Obiettivi Comuni.
Ad oggi non sappiamo ancora quale delle due squadre vincerà lo scudetto ma sicuramente se lo contenderanno fino alla fine dando spettacolo e rendendo orgogliose le rispettive società