Chi è il Quarterback negli appalti

Chi è il Quarterback negli appalti

I paragoni sportivi mi hanno sempre affascinato, specialmente se accostati al mondo del lavoro. Sono convinto di una cosa: le dinamiche che si creano in un contesto sportivo sono le più immediate da comprendere e le più facili da replicare in un contesto professionale.

Non a caso, quando occorre descrivere in poche parole l'efficienza di un gruppo di lavoro si usano sempre dei termini sportivi e si parla di "lavoro di squadra".

In questi giorni, dopo aver visto le recenti gesta di un grande campione di football americano - Tom Brady - che all'età di 43 anni ha trascinato la sua squadra alla finale del campionato NFL, ho deciso di incentrare le mie riflessioni professionali sul ruolo chiave del Quarterback.

Il quarterback è il regista della squadra: è la persona incaricata di lanciare i compagni verso la linea di meta per consentirgli di fare touchdown. Decide a chi passare la palla ovale, detta i tempi di gioco e si prende la responsabilità di guidare la squadra verso la vittoria finale.

Il quarterback è il ruolo più affascinante: infatti, tutti i migliori film di Hollywood sul football americano sono incentrati su questa figura piena di carisma.

Ora proviamo a pensare al nostro luogo di lavoro e poniamoci alcune domande: chi è il quarterback in un'impresa che vive di appalti?

L'imprenditore? Sicuramente senza di lui non esisterebbe l'azienda, ma il suo ruolo è più simile a quello del presidente di una società sportiva.

L'Amministratore Delegato? Il suo ruolo consiste nel formare e gestire un gruppo di lavoro, come succede all'allenatore - al coach - di una squadra.

L'ufficio commerciale? I tecnici aziendali? Hanno un ruolo troppo "specifico" nella gestione dell'appalto: si occupano di strategia e di progettazione, paragonabili all'attacco e alla difesa di un team.

Quindi?

Chi ha la responsabilità di gestire tutte le fasi di un appalto? Chi deve coordinare tutti i reparti aziendali per raggiungere il risultato finale? Chi scandisce le tempistiche? Chi ha in mano la palla che scotta? Chi ha il controllo di tutto? Chi ha la responsabilità sulla correttezza formale e sostanziale delle offerte proposte?

Insomma, chi si trova nel cuore del "gioco" aziendale?

Noi dell'ufficio gare.

Abbiamo una responsabilità incredibile sulle nostre spalle, passiamo notti in bianco a preoccuparci, prendiamo decisioni che possono influire sull'intera vita aziendale, siamo il fulcro della squadra, il perno dell'azienda ed il motore delle imprese.

Il dramma, però, è che troppo spesso il nostro ruolo è sminuito. Veniamo definiti "quelli che mettono le crocette", "burocrati", oppure "quelli che fanno un lavoro noioso e ripetitivo".

Con #VITADAGARA ho un sogno: aiutare ciascuno dei miei compagni d'avventura a prendere maggiore consapevolezza di sè, del proprio ruolo e della propria leadership. Solo in questo modo chi lavora in un ufficio gare potrà svolgere bene il suo lavoro. Vince Lombardi, il coach più importante della storia del football americano, affermò:

"Solo conoscendo te stesso puoi diventare un leader efficace"

Se il ruolo del quarterback, nel football americano, è quello più importante e delicato perchè senza di lui non si vincono le partite, in un'azienda il ruolo dell'ufficio gare è fondamentale: senza di noi non si vincono gli appalti.

Siamo pronti a vivere la nostra #vitadagara con gli occhi del quarterback?

Avete voglia di approfondire questi argomenti? Scrivetemi a info@vitadagara.it




Vincenzo Sfregola

#100AmbassadorxFS | #YABAnas | Technical Buyer | Ingegnere Civile e Ambientale | Volontario Protezione Civile

3 anni

Da ex giocatore di football riconosco delle bellissime analogie nel tuo articolo Sacha Emiliani. Io giocavo come Full Back nel lontano 2017 e ricordo bene cosa ci dicevano del QB (quarterback) : "il QB è la cosa più importante al mondo, lo dovete proteggere a tutti i costi!" Una risorsa preziosa, dunque, che doveva innanzi tutto sentirsi protetta per poter agire e lanciare la palla come se non fosse in un campo ma in un luogo sereno e senza minacce. L'ufficio appalti è un regista, certo, coordina e dispone affinché si possa dare inizio "al gioco", eppure non riesco ad associare ad un singolo elemento ( il QB) il ruolo dell'ufficio gare. Resta comunque il fatto che la visione da te proposta rimane romantica e ispirante. Una bella lettura. Complimenti.

Silvia Bozzini

Tender & Customer Service Assistant presso Cantabria Labs Difa Cooper

3 anni

Sacha Emiliani sono sincera non conoscevo nel dettaglio la figura del quarterback... ma leggendo il tuo articolo, figura che rispecchia di più il ruolo dell’ufficio gare non potevi trovare!!! Siamo decisamente dei QB... e ogni gara vinta è un touchdown!!!

Marcello Minuti

Coach | Esperto in Retail People Management | 1° Human Guide in Italia | Autore del libro "Elevazione a Potenza" 📚 | Imprenditore 📈 | Docente 👨🏫 | Founder AltoLato

3 anni

Ho letto attentamente il tuo articolo Sacha Emiliani e trovo azzeccato il parallelismo con il quaterback. Voglio andare oltre, considerato la mia visione di Guide Trasversale. Mi piace pensare che tutti sono quaterback nel momento in cui la palla si trova in un perimetro che si chiama Responsabilità. Mi piace immaginare che all'interno della schema di gioco ogni volta che la palla viene gestita in un altro reparto, quest'ultima abbia bisogno di essere sorretta da mani piene di Leadership. Lo specialista mi vien da pensare che se un attimo prima è quaterback , un attimo dopo diventa ricevitore e cosa succede se dall'altra parte la palla viene lanciata un attimo prima o un attimo dopo al momento giusto. Lo specialista è un quaterback, tutti diventano quaterbark...è una questione che si è quaterback e ricevitori in ogni istante della partita. Certo è che lo specialista deve trovare un posto di rilevanza nello schema, giocare da protagonista e qui sta allla propria voglia di affermarsi per conquistare il giusto spazio. Qualcuno potrebbe dire...i migliori matrimoni si fanno sempre in 2. un continuo scambio preciso e responsabile esattamente come avviene nelle molecole del corpo umano.

donatella ceva

Responsabile gare, appalti e qualificazioni

3 anni

No vabbè...io sono mamma di un giocatore di football americano e acerrima tifosa...blasonata squadra milanese. Siamo.noi il QB!

Bravo Sacha Emiliani per troppo tempo ci hanno sminuito...è ora di riprendere quota e di far capire l'importanza del ns ruolo...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate