Chi ti legge oggi, potrebbe essere il tuo cliente di domani
Fonte Unsplash

Chi ti legge oggi, potrebbe essere il tuo cliente di domani

Ganzo è una parola che accompagna da tempo la mia comunicazione e quella di Zandegù.

Ganzo non è un vocabolo tipicamente piemontese (come me), ma mi è venuto naturale sceglierlo perché mi sembrava racchiudere dentro di sé la mia voglia di comunicare in modo efficace, ficcante, fuori dall'ordinario.

Per me dentro questo aggettivo c'è un mondo. Un mondo che inizia con un fatto: chi lavora con le parole deve rendersi conto che le parole vanno usate con garbo, per farsi capire.

Perché chi legge quello che scriviamo, per seguirci dall'inizio alla fine, deve capire bene le parole che usiamo. Parole ganze.

Perché se vogliamo fare il fantomatico storytelling, cioè emozionare e coinvolgere il nostro target, dobbiamo usare parole vive e chiare, parole ganze.

Perché se vogliamo spiccare sul rumore di fondo dei social e diventare memorabili, dobbiamo usare parole che ci distinguano, siano nostre, mettano in luce la nostra voce. Parole ganze, insomma.

Comunicare ganzo per me vuol dire:

  • veicolare contenuti utili,
  • pensati per il tuo target,
  • progettati bene
  • e scritti in modo coinvolgente e soprattutto chiaro.

Utili, cioè che rispondano al bisogno del tuo cliente, che da te trova risposte e soluzioni.

Pensati per il target, perché il cliente deve essere sempre il nostro riferimento quando progettiamo un contenuto (foto, testo, video).

Progettati bene, perché solo con le idee chiare su cosa vogliamo dire e allineate con i nostri obiettivi di marketing potremo andare lontano e farci notare (quindi serve avere una strategia sempre in saccoccia).

Coinvolgenti, perché non c'è niente di più necessario di un pubblico coinvolto, partecipe e affezionato.

Chiari, perché, se vendi online, devi essere sicuro che chi compra abbia avuto tutte le informazioni necessarie per compiere un acquisto consapevole e informato.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Comunicare in modo chiaro, efficace e coinvolgente è difficilissimo. Molti pensano di scrivere bene solo perché tutti impariamo a scrivere in prima elementare, ma non è così. Tanti professionisti si occupano della loro comunicazione ma non sono esperti di comunicazione, perché magari fanno gli architetti o i fotografi.

Formarsi in questo senso, o chiamare un copy professionista perché ti dia una mano, è un investimento importantissimo che molti sottovalutano.

Eppure sono le parole a fare la differenza, ad aprire porte verso il tuo target, porte che danno sul tuo mondo, fatto di competenze, prodotti curati e servizi mirati.

Pensa a uno slogan iconico come Just do it della Nike. Sono soltanto 3 piccole parole. Eppure così potenti, evocative, ispirazionali. Sono parole che restano, fanno sognare e fanno immaginare, a te cliente, di poter superare qualunque ostacolo con un semplice paio di scarpe da ginnastica.

Senza arrivare a queste vette, possiamo comunicare ganzo nella vita di tutti i giorni, semplicemente curando bene la didascalia di una foto su Instagram, o il post di accompagnamento a un link qui su LinkedIn.

Questa cura mostra rispetto per il nostro lavoro, professionalità e amore per chi ci legge. Perché ricorda: chi ti legge oggi, potrebbe essere il tuo cliente di domani.

***

Se vuoi saperne di più, faccio un corso in diretta streaming sabato 4 aprile dalle 14,30 alle 17,30 che si chiama proprio Comunicare ganzo - About e sales page. 3 ore di corso per scrivere bene le pagine di presentazione (Chi siamo, Chi sono) e quelle dei tuoi prodotti e servizi, in modo che siano chiare e parlino al tuo pubblico. Il corso è pensato per freelance e piccole ditte con il blocco dello scrittore o con il bisogno di uno sguardo esterno per migliorare. Tutte le info sono qui: https://zandegu.it/prodotto/comunicare-ganzo-about-e-sales-page/


Clara Garofoli

Formatrice, scrittrice, ghostwriter

4 anni

Il mio target (piuttosto variegato) è costituito dei discenti. Pur utilizzando immagini, attribuisco la massima importanza al modo di esporre la lezione: leggera ma non superficiale, chiara ma non basica ossia senza rinunciare alle parole più adatte che ci fornisce la nostra bella lingua, sempre e comunque coinvolgente. E la dispensa viene curata nello stesso modo... Grazie Marianna per la riflessione che ci hai proposto.

Barbara Bernardi

Se i modi della comunicazione cambiano, resta l'essenza di ciò che sei | Scrivo contenuti da umanista nel digitale

4 anni

Beh Marianna, hai scritto in modo ganzo! Complimenti per la chiarezza e per l'impegno a condividere l'importanza di scrivere e comunicare con competenza. Serve a tutti noi!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate