Confortante certezza scientifica dell'antica saggezza
Lamentarsi dello stress, subire la pressione e non fare niente per scaricare la tensione.
Un comportamento che non ha senso !
Eppure si percepisce forte la ragione di tanto disagio e si sa che l'incessante richiesta di prestazioni è la causa di tutto ciò. No, forse non è proprio così …!
Per quanto la mole di cose da fare abbia il suo peso, la causa non è questa. Bisogna chiudere per un attimo gli occhi … e la verità emerge dal profondo.
La ragione di tanto stress è nel modo con cui si è canalizzati a vivere l'evoluzione della vita, ovvero l'esagerata razionalità con cui si è portati ad affrontare ogni aspetto della quotidianità.
L'istinto di sopravvivenza induce a cercare soluzioni, ma purtroppo anche il modo con cui si cercano è fonte di stress, poiché in esse si continuano a richiedere risposte e conferme confacenti agli stessi schemi razionali che sono la causa del problema.
Quando poi è della vita lavorativa che si parla, tutto si amplifica e si aggrava, poiché ogni momento della giornata, ogni valutazione ed ogni decisione viene affrontata secondo regole e modelli da cui non ci si può e spesso non ci si vuole separare.
Richiedere nuove soluzioni rimanendo nel vecchio. Una inconcludente pretesa …!
C'è solo una risposta, bisogna uscire dagli schemi, abbandonare il terreno conosciuto e prendere in considerazione altre strade.
A questo punto si prospetta un quadro dove appaiono delineate due fazioni:
- quella composta dagli irremovibili conservatori, coloro che rimangono ciechi e sordi di fronte al mondo che cambia, indifferenti ed incapaci di accogliere ciò che si diversifica dagli standard della loro consuetudine.
- l'altra comprendente coloro che sono sensibilmente più attenti alla necessità di adeguamento al cambiamento, consapevoli che nell'innovazione culturale si racchiude la spinta alle soluzioni e quindi aperti alle nuove proposte.
I presupposti su cui trova fondamento l'argomento qui trattato, per il quale è necessaria una sensibile capacità interpretativa, inducono a prendere in considerazione la seconda fazione, avendo però ben chiaro che l'allontanamento dai modelli standard è pur sempre una decisione difficile e combattuta.
Pertanto va detto che alla richiesta di uno spostamento dell'asse valutativo va affiancata una rassicurante possibilità di riferimento.
A prima vista può sembrare una cosa complessa e difficilmente realizzabile.
Niente paura, la considerazione di nuove modalità per superare e contenere lo stress, per vivere meglio l'ambiente lavorativo, è un passo che oggi si può fare ...!
La soluzione c'è ed è a portata di mano, si chiama Ecobodymind.
Ecobodymind è un metodo psicofisico realizzato attraverso una attenta selezione dell'immenso campo tecnico del Qi Gong e del Tai Chi, le famose discipline cinesi sviluppate in un empirico percorso millenario per il beneficio salutare del corpo e della mente.
Con il programma Ecobodymind, le più attuali necessità aziendali possono trovare una risposta certa e concreta, avvalorata e comprovata oggi anche dalla Scienza.
La scientifica gratificazione
Con immensa soddisfazione, dopo quarant'anni di esperienza ed impegno didattico nel settore, vedo che anche le più tenaci barriere dello scetticismo vengono abbattute dagli interessanti studi clinici realizzati in svariati paesi occidentali ed orientali, dove si riportano le prove statistiche dei notevoli risultati ottenuti su svariate patologie sia fisiche che psicologiche attraverso la pratica del Qi Gong e del Tai Chi.
La scienza oggi supporta il metodo con accurati test termografici, elettroencefalografici ed elettrocardiografici, nonché analisi ematiche delle endorfine, dell'ormone adrenocorticotropo e del cortisolo, che comprovano l'efficacia dei suoi contenuti tecnici, sottolineando gli effetti positivi sulla salute derivanti dall'adozione dei selezionati specifici aspetti delle originarie discipline.
Le casistiche in questione ed i positivi risultati parlano di stress, di depressione, di burnout, di difese immunitarie, di sistema vegetativo, di svariate sindromi psicologiche legate al lavoro ed allo studio, di ADHD (disturbo da deficit di attenzione ed iperattività), di problemi cardiovascolari e respiratori, di pressione sanguigna, e di tanti altri problemi scheletrici e tendino-muscolari.
Molti sono i manager aziendali che dal 2012 hanno potuto usufruire del metodo Ecobodymind e dei suoi tangibili risultati, ma la confortante certezza della tanto attesa prova scientifica permette oggi a tutte le aziende un approccio ancor più fiducioso ai suoi percorsi formativi.
A chi desidera approfondire l'argomento e prendere atto personalmente delle conferme scientifiche a riguardo, mi sento di suggerire un primo approccio con la consultazione del seguente articolo: Qi Gong and scientific evidence
A tutti coloro che riterranno di avere la necessità di ulteriori conferme scientifiche e maggiori chiarimenti a riguardo sarò lieto di fornire le indicazioni per altri interessanti articoli, unitamente alla mia professionale disponibilità.
Carlo Cangelosi
Ecobodymind founder