Cosa non vogliamo fare per l'Hotel
Parafrasando Steve Jobs, ancor prima di decidere cosa fare, abbiamo ben chiaro cosa non vogliamo fare per le aziende alberghiere:
⛔️ Non vogliamo fornire soluzioni preconfezionate, buone per tutto e tutti: preferiamo lavorare insieme all'albergo per metterlo nella condizione di trovare le migliori soluzioni in autonomia e su misura.
⛔️ Non vogliamo elargire tariffe di vendita a pioggia, dinamiche o meno: desideriamo fare in modo che sia l'albergo a decidere le proprie strategie di pricing perché ne è consapevole, perché glielo abbiamo insegnato noi come si fa, lavorando fianco a fianco.
⛔️ Non suggeriamo le migliori forniture o i migliori fornitori in base a quanta commissione possiamo ricevere noi: consigliamo forniture e fornitori in base al miglior rapporto costo / beneficio sempre e solo a favore dell'albergo.
⛔️ Non vogliamo elaborare report già pronti di controllo di gestione: insegniamo semmai agli alberghi come si calcolano in modo corretto costi e ricavi operativi e condividiamo tutti gli strumenti necessari affinché sia l'albergo stesso in grado di compilare e analizzare i propri report di "Profitti e Perdite".
⛔️ Non siamo mai noi a tirare il calcio di rigore, lasciamo che siano le persone dell'albergo a tirarlo. Noi li affiancheremo sempre, fino a quando non diventeranno dei rigoristi provetti. Ovvero: non ci limitiamo ad indicare cosa fare, come farlo e poi l'albergo si arrangia come può, se può. Noi ci "sporchiamo le mani". Affianchiamo l'albergo sul campo, ci prendiamo cura di formare le persone sul campo, concedendo loro tempi e modi di crescere e svilupparsi, condividendo conoscenza ed esperienza.
⛔️ Al gioco del "suggerire per poi abbandonare" non partecipiamo. Il "te l'avevo detto io" riteniamo sia troppo facile, oltre che cinico. Preferiamo assumerci la responsabilità delle nostre azioni. Lavoriamo per l'albergo, con l'albergo: sbaglia l'albergo, sbagliamo noi. Vince l'albergo, vinciamo anche noi.
⛔️ Non puntiamo ad incrementare la quantità del nostro business. Ci focalizziamo semmai sulla qualità del business: se percepiamo che non ci sono le migliori condizioni per un risultato win-win, un progetto di sviluppo per l'albergo non lo iniziamo nemmeno.
🔴 In sintesi: metterli nella condizione di farcela da soli è l'obiettivo imprescindibile della nostra attività di mentoring, supporto, training e consulenza per Alberghi e Ristoranti.