Empatia e Business: istruzioni per l'uso

Empatia e Business: istruzioni per l'uso

𝑃𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝐸𝑀𝑃𝐴𝑇𝐼𝐴 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑑𝑎𝑟𝑡𝑖?

Praticare l'empatia migliora il tuo umore.

Praticare l'empatia ti fa sentire parte di un gruppo più grande.

Praticare l'empatia riequilibra la percezione che hai del mondo attorno a te.

😮

𝑆𝑖, 𝑚𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑑𝑜𝑣𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑟𝑚𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑒𝑚𝑝𝑎𝑡𝑖𝑎 𝑠𝑒 𝑠𝑡𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑎 𝑐𝑎𝑠𝑎, 𝑜𝑝𝑝𝑢𝑟𝑒 𝑠𝑒 𝑠𝑡𝑜 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒𝑛𝑎 𝑖𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑖𝑡𝑢𝑑𝑖𝑛𝑒 ?

Semplice.

Allenare la tua capacità di essere empatico con gli altri, ed anche con te stesso, non solo ti fa 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐛𝐞𝐧𝐞, più 𝐬𝐨𝐥𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐨 ed in 𝐞𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨, ma ti aiuta anche a ispirare un comportamento di solidale reciprocità verso gli altri.

Questo, in un momento storico come questo che stiamo vivendo, può diventare quindi estremamente utile.

Il comportamento empatico costituisce quindi la base di tutte le relazioni umane per la collaborazione, la cooperazione e la reciprocità.

Si, ma come faccio a capire meglio il macro mondo dell'empatia che ha confini così labili?

Presto detto. Possiamo suddividerlo in tre componenti.


1️⃣---> La prima è l'𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 "𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚", in cui si pensa e si comprende la prospettiva di un'altra persona, quando ci si mette nei panni dell'altra persona e si usa la propria immaginazione e la propria curiosità per riconoscere come chi abbiamo di fronte vede e pensa il mondo in modo diverso. 

Un esempio è quando si pensa alle sfide che un potenziale cliente sta affrontando dal suo punto di vista. 


2️⃣---> La seconda componente è l'𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐚 "𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚", avere una risposta emotiva condivisa in cui si percepisce ciò che l'altra persona sta attraversando, avendo riconosciuto la sua emozione e compreso la sua diversa prospettiva. Significa identificare le loro emozioni e verificare che siano congruenti, quindi attingere a ciò che stanno provando, condividendolo insieme.


3️⃣---> La terza componente è la "𝐩𝐫𝐞𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞" 𝐞𝐦𝐩𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚: il modo in cui agisci in base alla tua comprensione di come l'altra persona pensa e si sente, non come penseresti, sentiresti o agiresti in relazione alla situazione. 

L'enfasi è posta sull'esperienza dell'altra persona. 

Ad esempio, dopo aver ascoltato attentamente i problemi dei potenziali clienti, avendo un buon senso di ciò che causa loro più dolore, si agisce per proporre la soluzione più adatta a loro. Sei anche in grado di comunicare la tua soluzione in un modo in cui loro riconoscono che hai capito la loro situazione, e si fidano del fatto che la tua proposta è quello che stanno cercando. 

La probabilità di convertire una prospettiva in un cliente o di 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐩𝐬𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐠 di un cliente sarà molto più alta quando si praticherà attivamente l'empatia durante tutto il processo di vendita.

💢

E ora dimmi, sei proprio sicuro di curare in modo uniforme ed equilibrato questi tre aspetti legati al tuo modo di essere empatico? 

Ti sei mai allenato specificamente su questo? 

Hai mai potuto osservare quanto beneficio se ne trae sperimentandolo attivamente?

⤵️

Questo è una "trasformAZIONE" che interessa anche a te?

Se la risposta è sì, candidati per una chiamata di svolta gratuita di 30 minuti o scrivimi in pvt per maggiori info.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Chiara Cleopatra

Altre pagine consultate