In questo numero di MAG andremo a comprendere ed allenare insieme il quarto dei 5 elementi fondamentali dell’intelligenza emotiva: l’empatia.
Per empatia si intende la capacità di comprendere o sentire ciò che gli altri sentono, cioè la capacità di "mettersi nei panni dell’altra persona".
Secondo uno studio dell’università di Berkeley è possibile distinguere tra due tipi di empatia:
- “l'empatia affettiva" cioè le sensazioni e i sentimenti che proviamo in risposta alle emozioni altrui; ad esempio il riflesso di ciò che la persona sta provando, o semplicemente la sensazione di stress quando percepiamo la paura o l'ansia di un altro.
- “l'empatia cognitiva", talvolta chiamata "perspective taking", cioè la nostra capacità di identificare e comprendere le emozioni altrui.
Perché l’empatia è importante sul posto di lavoro?
Essere empatici può consentire di comprendere la prospettiva altrui, rafforzare la capacità di entrare in contatto con gli altri e sviluppare una migliore visione del mondo. Come spiega la guida alla carriera di Indeed, l’empatia sul lavoro permette di:
- Migliorare la comunicazione: si è in grado di adattare meglio il proprio stile di comunicazione alla persona o al gruppo con cui si sta interagendo in quel momento. Senza empatia, è possibile dire o fare cose che feriscono gli altri, causando dolore e angoscia emotiva.
- Rafforzare le relazioni di lavoro: si può diventare un team member e collega migliore. Cerca di capire il background e le prospettive dei tuoi colleghi per creare un rapporto e promuovere la fiducia. L’assenza di empatia può portare ad una risoluzione inefficace dei problemi a causa della disattenzione riguardo ai bisogni e desideri degli altri.
- Aumentare il pensiero creativo: sul posto di lavoro, si possono anche sviluppare soluzioni più creative. Il tuo datore di lavoro potrebbe chiederti di considerare la prospettiva del tuo pubblico o le esigenze più importanti dei tuoi clienti target.
- Impattare sul rapporto con clienti/fornitori: migliorare le capacità di assistenza ai clienti, puoi diventare in grado di anticipare i loro desideri e le loro esigenze, come quando un cliente/fornitore chiama per un problema, può essere frustrato e vuole essere ascoltato.
Come si allena l’empatia sul lavoro?
Aiuto Donne ed Uomini che Subiscono Violenza, mettendo a disposizione il mio Vissuto (ho creato un progetto sui Centri Antiviolenza e sui Papà Separati).
1 annoMiei cari, io ho costruito laia Vita sull'Empatia e sulla Comprensione degli Altri tanto da aver previsto un progetto per migliorare i Centri Antiviolenza e per ridare dignità ai Papà Separati...ne vogliamo parlare insieme? Scrivetemi in privato☺️🌹🇮🇹