Enzo Persichella, un maestro

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Per me Enzo è stato un maestro di vita prima che un riferimento per lo studio, la ricerca e l'attitudine a sviluppare pensiero critico. Grazie Prof.! Un forte, caro abbaccio!

Repubblica Bari 3.9.2021

Addio a Persichella, sociologo dei deboli in prima linea col Pci.

Lutto nel mondo accademico barese. È scomparso a 85 anni Enzo Persichella, storico docente di sociologia. Uno studioso attento che nella facoltà di Lettere e filosofia aveva formato intere generazioni a saper analizzare i cambiamenti della società con grande rigore scientifico e profonda empatia per gli studenti. «Un punto di riferimento per tutti coloro che si sono occupati di studiare le dinamiche urbane sotto il profilo dei diritti — è il ricordo del sindaco Antonio Decaro — con particolare attenzione alle fasce sociali più vulnerabili». Una scrittura che era una lente puntata anche sul contesto locale, confluita in saggi di successo. E una vita che si lega a stretto giro alla politica e all’attivismo: fu dirigente nel Pci e segretario cittadino del Pds.

Nel mezzo, una grande passione per il calcio e per la squadra della sua città: aveva dato anche voce a "Compriamola”, il progetto di azionariato pubblico per l’acquisto della società lanciato dai tifosi del Bari nel 2007. I funerali si terranno oggi alle 12 nella chiesa di San Ferdinando. — natale cassano

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Antonio Nappi

Altre pagine consultate