Grazie Prof!
JA 2020 - Non ci fermeremo ;)

Grazie Prof!

#RingraziaUnDocente

Colgo con piacere l’invito della Ministra Lucia Azzolina per ringraziare un docente in particolare, il Professore Carlo Mazzone dell’ITI "G.B.B. Lucarelli" di Benevento.

Ho avuto il piacere di conoscere Carlo quando entrai a far parte del CTS dell’Istituto (4 novembre 2013), come GEOLUMEN srl, a seguito dell’invito della Preside Maria Gabriella Fedele. Dal primo incontro, capii gli interessi dell’Istituto nel creare quel tessuto di relazioni locali ma non solo, che potesse dare un’opportunità concreta ai propri studenti al termine del percorso scolastico. Il primo incontro fu dedicato quasi esclusivamente alle attività che, in accordo con le Aziende, potessero essere organizzate nell’interesse degli studenti. Questo prima che il Ministero decidesse di inserire i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con la legge n. 107/2015 (La Buona Scuola). L’entusiasmo di Carlo mi ha contagiato immediatamente, anche perché da “giovane” imprenditore sentivo vivo il rapporto che ancora mi legava ai docenti che avevano contribuito a formare le mie competenze.

La metodologia di Carlo si sposava perfettamente con quella di Junior Achievement Italia, che con i programmi di “Impresa in Azione” entrava nelle aule scolastiche per diffondere la cultura d’impresa, con una metodologia che puntava non solo a far emergere interessi e competenze trasversali degli studenti, ma prevedeva già il coinvolgimento di un esperto di Azienda, un tutor capace di indirizzare le esperienze dei ragazzi ed i risultati del proprio progetto verso una direzione di "concretezza realizzativa". Collaborai la prima volta con Carlo e JA nel 2014, al progetto “Fight4Fit”, al quale sono seguiti, negli anni successivi, “YouSave” (2015), “MyLiber” (2016), “ChinaPhone” (2017), “EduJobs” (2018) e “Farm Animal Trade” (2019). Quest’ultimo è valso la partecipazione alla finale internazionale di JA come migliore Impresa JA 2019, guadagnando il podio a Lille, in Francia. Non mi sono permesse anticipazioni per il 2020...

In questi anni, in cui ho visto Carlo sempre più entusiasta, innamorato delle idee dei ragazzi e primo tra i loro sostenitori, ho imparato a conoscere un Docente con la passione per l’insegnamento, ma soprattutto un Docente che non si ferma a ciò che è dovuto, non si limita agli obblighi scolastici che il suo ruolo richiede, ma continua a seguire i propri studenti senza mai guardare l’orologio, integrando nozioni ed insegnamenti direttamente dal mondo delle Imprese, perché sa che la Cultura, non solo il "programma scolastico", è alla base del futuro delle nuove generazioni.

Lo ringrazio perché mi ha dato tanto, mi ha permesso di ampliare le mie nozioni tecniche, mi ha reso parte di un percorso virtuoso di sviluppo territoriale, mi ha fatto conoscere ragazzi e ragazze che hanno doti eccellenti, una sana educazione e una voglia di fare e di imparare, o meglio, di imparare facendo, che si manifesta apertamente quando un’idea imprenditoriale, nata tra i banchi di scuola, arriva ad una maturazione tale da essere messa in pratica, costituendo una start up!

Quindi grazie "Prof", per concretizzare quello che dovrebbe essere il percorso naturale di un giovane che inizia dalla scuola e termina nel mondo del lavoro. I miei in bocca al lupo per il Global Teacher Prize, anche se per me hai già vinto per come sei!

Dal canale YouTube del Prof. Carlo Mazzone

Settimana dell'insegnante - Messaggio della Ministra Lucia Azzolina

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Antonio Domenico Ialeggio

Altre pagine consultate