A fine 2022 , in un momento di sconforto tecnico-organizzativo , ho scritto un decalogo di comportamenti che se applicati in modo rigoroso avrebbero aiutato qualsiasi organizzazione a soccombere nell'affrontare problematiche complesse ed articolate .
A distanza di quasi due anni lo sconforto è stato superato e l'esperienza mi ha permesso di imparare regole aggiuntive e di completare in modo più esaustivo e professionale questo piccolo breviario ad uso del manager masochista del nuovo millennio .
Per cui eccovi le 15 regole ! Se saprete usarle bene potranno aiutarvi a fare tabula rasa di qualsiasi team , progetto o struttura organizzativa vogliate prendere di mira .
- Quando sei a capo di un team prendi rapidamente il controllo ed indica a tutti cosa fare. Fai capire subito chi comanda
- Se poi le cose non vanno bene alza la voce , accusa e colpevolizza. Trovato ed allontanato il presunto colpevole gli altri saranno molto più disponibili ad ascoltarti
- Nel caso ti venisse qualche dubbio fai come hai sempre fatto , perché se hai sempre fatto in un certo modo ci sarà pure un motivo!
- Trova la regola giusta da applicare , qualcuno l’ha sicuramente già studiata ed applicata. E se ha funzionato per altri perché non dovrebbe andare bene anche per te ?
- Non farti troppe domande , la realtà è fin troppo complessa e non richiede ulteriori analisi
- Il punto 5 non ti viene naturale ? Allora concentrati solo ed unicamente sull'obiettivo da raggiungere e dimentica tutto il resto.
- E se il contesto continua ad essere troppo complesso fai una bella cosa . Semplifica e linearizza tutto quello che riesci.
- Non basta ancora ? Nella complessità tutto è troppo connesso ? Facile! Taglia di netto le connessioni ! Recidile senza pietà .
- A questo punto ci siamo quasi . Inizia a pianificare sempre e tutto ed esegui in modo sistematico e consequenziale il tuo piano. Sii spietato nell'esecuzione e non farti distrarre da nessun evento collaterale
- Infine , per gli ultimi scettici . Se durante il percorso hai dubbi su come affrontare certe situazioni allora usa l’esperienza per ripetere modelli vincenti del passato .
- Aspetta l'approvazione di tutti: Prima di muovere un dito, assicurati che ogni singola persona coinvolta sia d'accordo. Così puoi garantire che nessuna decisione venga mai presa e che il progetto si paralizzi da solo.
- Riempiti di riunioni: Organizza meeting su meeting, anche per discutere su cosa discutere al prossimo meeting. Le riunioni sono il modo perfetto per evitare di fare progressi reali!
- Cambia direzione ogni settimana: Non appena il team inizia a capire il piano, cambialo radicalmente. Più confusione crei, più sembri un genio visionario.
- Micromanagement a oltranza: Assicurati di controllare ogni dettaglio. Non delegare nulla, e verifica personalmente anche quante graffette ha sulla scrivania ogni dipendente. Così puoi rallentare tutto al massimo.
- Aspetta che i problemi si risolvano da soli: Se qualcosa va storto, ignora il problema fino a quando non esplode. A quel punto, sarà facile dare la colpa a qualcun altro.
Se mi sono scordato qualcosa , o le vostre esperienze superano l'immaginabile , siete i benvenuti nell'aggiungere , commentare e modificare liberamente .
Sono certo che saprete stupirmi 😂😂😂😂
Change Consultant, Professional Certified Coach (PCC ICF), Trainer, Counselor CNCP
3 mesiOttimo repertorio! Conosco alcune persone che leggendo i primi dieci punti grugnirebbero soddisfatte: “oh, là! Finalmente qualcuno ci ricorda come si lavora seriamente!”