Il segreto per scrivere bene? Non c'è.

Il segreto per scrivere bene? Non c'è.

Il segreto per scrivere bene, conquistare i lettori, avere uno stile originale?

Non c’è.

Una tecnica che in un mese faccia di te un comunicatore eccellente, con grande padronanza della parola scritta? Non c’è.

E allora?

La scrittura è talento e forma, è un percorso. Ci sono, senza dubbio, tecniche e accorgimenti che facilitano questa attività, questa forma espressiva, rendendola più efficace.

Il terreno lo preparano gli autori.

Con una serie di azioni importanti. Ci sono persone che mi domandano se leggere sia così basilare per chi scrive. L’idea di una storia può venirci dalla nostra sensibilità, dalla realtà che osserviamo con ragione e con cuore, dalla partecipazione alla vita delle persone. Ho incontrato scrittori senza grande preparazione culturale che pure avevano ideato storie profonde, vere, in cui il lettore si sentiva coinvolto. La lettura però è fondamentale, affina ogni aspetto della scrittura, migliora la  forma, schiude orizzonti, potenzia lo stile, l’espressività.

E poi l’allenamento.

Costante. Significa scrivere e mettersi alla prova anche con generi diversi dal nostro, scegliere dei brani e poi provare a riscriverli. Consiglio a questo proposito il testo Esercizi di stile di Raymond Queneau, un testo sempre attuale e valido per mettersi alla prova, per comprendere dove possa arrivare la scrittura e la sua forza espressiva.

Alla base di tutto ci deve essere una forte motivazione a voler scrivere, quindi avere ben chiaro il proprio obiettivo, fosse anche solo per passione personale senza velleità di pubblicazione.

Ricorda anche che la scrittura è emozione, ispirazione ma è anche tecnica e metodo e potrai avere le idee più belle al mondo ma se non organizzi il tuo lavoro sarà difficile arrivare a terminarlo in modo professionale e raggiungere un alto livello di qualità.

Lo scrittore ha bisogno di disciplina, di organizzare il lavoro della scrittura se diventa una priorità. Inoltre - aspetto che a volte si trascura - deve formarsi. Come? Non solo scrivendo e leggendo ma per esempio approfondendo argomenti e settori come la sceneggiatura, il teatro e la dizioni che hanno un grande impatto sul miglioramento di chi scrive. C'è anche un altro elemento: la determinazione a continuare. A non farsi scoraggiare dagli insuccessi e dai rifiuti.

In questi anni, affiancando molti autori e numerosi progetti, ho visto che l'impegno, unito al talento, alla determinazione e alla capacità di superare l'orgoglio per poter davvero apprendere, hanno portato al risultato.

Nessun segreto ma lavoro instancabile e passione.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate