Il tuo brand intrattiene i clienti o li interrompe?
Riuscire a farti ascoltare
Il Cannes Lions è l’evento più famoso al mondo in ambito pubblicitario. Qui, ogni anno, vengono premiate le creatività più rivoluzionarie. La tendenza emergente è quella di prendere le distanze rispetto allo spot tradizionale, per creare un contenuto narrativo che diventi un prodotto di intrattenimento. L’era dell’interruzione pubblicitaria lascerà spazio ad un modo diverso di catturare l’attenzione delle persone.
Monica Chun, brand advisor di Acceleration Community of Companies, società di comunicazione americana, arriva dritta al punto: “Con tutto questo rumore, come fai ad assicurarti che le persone sentano cosa hai da dire?“.
Potremmo farci la stessa domanda per quanto riguarda il settore immobiliare.
Com’è possibile emergere rispetto all’assordante coro di venditori che assedia l’attenzione del potenziale cliente via telefono, carta stampata, email e web? Il brand che intrattiene i clienti conosce la risposta.
Partiamo dall’inizio.
Viviamo in un’economia on-demand. Acquistiamo e consumiamo ciò che vogliamo, dove lo vogliamo e quando lo vogliamo (cibo, video, oggetti, trasporti). Tutto quello che ci viene sparato addosso come pubblicità non richiesta ci infastidisce e facciamo di tutto per schivarla. Quanto ti pesa doverti “sorbire” secondi di pubblicità obbligatoria prima di vedere un video su YouTube o su altri siti web?
Fare spazio al racconto
La nuova frontiera della pubblicità è quella della creazione di format che quasi non sembrano pubblicità, piuttosto un prodotto di intrattenimento. Un modo diverso per far emergere il tuo brand. Come nel caso della Delsey, che produce valigie.
Forse pensi che questo riguardi le aziende milionarie, quelle che possono spendere molto per creare cortometraggi o elaborate animazioni da effetto wow.
Consigliati da LinkedIn
Tuttavia concorderai con me che le centinaia di annunci immobiliari su siti e portali non possono essere la sola strada per farti distinguere dalla concorrenza. L’obiettivo è quello di farsi scegliere per ciò che sei, per ciò che sai, non solo per ciò che hai da vendere in quel momento. Sempre che tu voglia dare un posizionamento preciso alla tua azienda.
Se da un lato schiviamo la pubblicità classica, nessuno di noi è immune al fascino dell’intrattenimento. Sul web, per esempio, i video intrattengono il pubblico. Come fare a, il dietro le quinte di, oggi vi racconto di, sono occasioni preziose per intrattenere il tuo pubblico.
Hai mai pensato di documentare con un breve video lo shooting di una casa in vendita? Oppure spiegare in cosa consisterà lo staging di quell’immobile? O ancora, raccontare come si realizza la visita virtuale?
Il brand che intrattiene i clienti mette a frutto la loro curiosità
Parti da un presupposto: la maggioranza delle persone non ha idea di cosa ci sia dietro la compravendita. Non conosce il backstage dell’appena messo in vendita, del tempo che dedichi alla preparazione dell’immobile, delle figure professionali che sono coinvolte. Un brand che intrattiene i clienti può approfittare di questo “vuoto” raccontando le fasi importanti del proprio lavoro.
È un modo per farsi conoscere dai proprietari di casa e farti apprezzare, per sgomberare il campo dalle parole e lasciare spazio ai fatti, documentando le curiosità del tuo lavoro quotidiano.
Le nuove generazioni sono diventate più selettive nello scegliere a cosa destinare la propria attenzione perché hanno una quantità enorme di contenuti a disposizione. È quindi necessario creare nuovi ponti per far relazionare le persone col tuo brand.
Ricorda che i prodotti non hanno opinioni, non possono trasmettere valori. Il tuo brand invece sì, perché dietro ci sono le persone. È importante che tu abbia un’opinione, un punto di vista chiaro sul tuo mercato. È da lì che nascono le idee, solo grazie ad esse ci sono storie da raccontare.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Da 25 anni nel settore immobiliare, con Divulgare lavoro insieme a professionisti, reti agenziali e aziende proptech che credono in un modo diverso di comunicare. Dal 2018 organizzo SINERGIE, l'evento che raccoglie tendenze, innovazioni e strumenti per gli agenti immobiliari.