La domanda chiave è.......
Photo by Samuel Bordo

La domanda chiave è.......

Qual è l'obiettivo?

Il valore di questa domanda spazia dal piccolo al grande e dal professionale al personale. Iniziamo vedendo l'ambito lavorativo.

Business

Alla base di ogni azienda grande o piccola che sia c'è la definizione del suo obiettivo, una volta definito l'obiettivo seguono la Vision, la Mission e la strategia.

Scendendo di ambito vediamo che comprendere l'obiettivo è fondamentale nella definizione e gestione di un progetto e nell'attività day by day.

Spesso accade che le persone, in buona fede, si concentrino troppo sullo strumento perdendo di vista l'obiettivo, oppure scelgano la soluzione errata.

Nel mondo del digital mktg quest'ultimo scenario è un classico, tutti si sentono allenatori :-) essendo navigatori della rete. La realtà è semplice ma complessa, per chi ha la competenza in una materia ha la responsabilità di guidare la soluzione partendo dalla domanda madre: qual è l'obiettivo?

Mi piace la metafora sportiva di colui che vuole ridurre il girovita e si mette a fare gli addominali. Soluzione errata per il suo obiettivo! Il personal trainer spiegherà che bisogna fare attività cardio per ridurre il peso e che non esistono esercizi che consentano di lavorare a livello locale.


Personale

A livello personale il potere della definizione degli obiettivi è ancora più potente!

Noi siamo gli obiettivi che ci poniamo.

Poca attenzione viene dedicata nel chiarire i propri obiettivi e si finisce per seguire la massa ed aderire ad obiettivi standard.

Bisogna imparare a fermarsi un paio di volte all'anno (i momenti migliori sono settembre e gennaio) e scrivere i propri obiettivi in tre aree:

  • Amore e famiglia
  • Salute
  • Lavoro

I nostri goals saranno ovviamente coerenti con i nostri valori e con quello che amiamo fare nella vita. In alcuni casi abbiamo anche KPI facili da misurare, per esempio nei miei obiettivi di salute ci sono: peso 75 kg, pressione 120/80, bpm <60.

Non sempre è facile scrivere i nostri obiettivi ma una volta fatto accade un fenomeno fantastico: la focalizzazione!

Ogni giorno noi siamo bombardati da informazioni, la focalizzazione agisce a livello inconscio e ci consente di assorbire solo i dati utili al raggiungimento del nostro obiettivo, provare per credere :-))

Costruiamo degli obiettivi ambiziosi, non autolimitiamoci. Abbiamo una vita sola e se non definiamo noi i nostri obiettivi ci sarà qualcun altro che lo farà per noi!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Fabrizio Costantini🌳

Altre pagine consultate