La rassegna di Patrilineare - 11/11/2024
👹 Claire Legros su Internazionale fa un lungo excursus sul ritorno del mascolinismo. Il divario ideologico di genere non è solo un fenomeno americano: il Financial Times lo ha rilevato in 20 paesi. L’articolo è denso e ricco di spunti, fatti un favore e leggilo con calma.
⛓ Trump e l'idea di "proteggere" le donne: come emerge molto chiaramente dal pezzo di Arwa Mahdawi sul Guardian, per protezione si intende ovviamente “controllo”.
🤦🏼♂️ La vicenda politica di Íñigo Errejòn in Spagna è veramente emblematico del classico atteggiamento “predico bene e razzolo male” che prima o poi viene fuori ovunque. E quando viene fuori è generalmente accolto nel silenzio. Dalla newsletter di Alice Orrù arriva questo bell’articolo di El Salto.
🔴 Ci avviciniamo al 25 novembre e vorrei segnalarti il numero 2/2024 di Micromega intitolato “Liberiamoci dal patriarcato”: lo puoi leggere tutto on line, ti linko qui tre pezzi interessanti. L’editoriale di apertura di Cinzia Sciuto, un pezzo sul maschile non marcato e lo schwa di Giuliana Giusti e un testo a più voci intitolato Il femminismo ieri, oggi e domani.
✏ Un progetto interessante presentato a Lucca Comics & Games: TrasFormare, contro la violenza maschile nelle scuole. Sarebbe bello anche vedere on line i lavori dei ragazzi.
🙏🏼 L’Osservatore Romano (!!!) sulla necessità impellente di una educazione sessuale e affettiva nelle scuole (vabbè, è Celeste Costantino, ma comunque è sull’Osservatore Romano).
💧 E sull’educazione sessuale nelle scuole non poteva mancare il parere dell’ineffabile Rocco Siffredi, che in questi giorni è in giro con il suo spettacolo teatrale…
Consigliati da LinkedIn
🩺 Abbiamo parlato spesso dei bias che l’intelligenza artificiale ha in particolare nei riguardi delle questioni di genere.10 L’utilizzo della IA in medicina può avere risultati sorprendenti, ma purtroppo quei bias se li porta dietro.
🔪 Ti ho parlato spesso di Fondazione Libellula: negli ultimi giorni ha avuto molta eco la pubblicazione del loro studio Senza confine. Le relazioni e la violenza tra adolescenti. Credo sia un testo che andrebbe letto e analizzato in modo minuzioso, per capire le ragioni di questo “patriarcato di ritorno” che celebra il “malessere” nelle sue varie forme e confonde l’amore con il controllo. Ne hanno parlato La Repubblica e Globalist, tra gli altri. Ed è anche il tema dell’ultima uscita di Diversamente Maschio di Mattia Settimelli.
💪🏼 Da Orizzonte Scuola, una minuziosa analisi di quali sarebbero le procedure da adottare nei casi di bullismo e cyberbullismo a scuola.
📱 Saoirse Ronan al Graham Norton Show: in una sola battuta fa aprire ai colleghi gli occhi sul privilegio maschile.
❓ Shawn Mendes ha fatto coming out come questioning. Nonostante questo tipo di “notizia” mi infastidisca sempre molto (ritengo che queste siano cose private e trovo sconcertante che il pubblico faccia pressioni alle celebrità per farle uscire allo scoperto), è un ottimo spunto per capire la “Q” di Questioning.
🌈 Torino si aggiudica l'Europride. Io non avevo dubbi, comunque!
✒ Italy Needs Sex Education: manca poco alle 10.000 firme! E tu, hai già firmato? A questo link di Drive c’è anche il kit della campagna, se vuoi fare un po’ di attivismo a costo zero!