L'amore, Virale più del Virus...
Non riesco a immaginare niente di più terribile di dover abbandonare questa vita nella solitudine più profonda.
Ho letto dell’infermiera che video chiama i parenti di chi, in maniera lucida, cede al Covid19 isolata dai suoi cari fino all'ultimo respiro...e mi scorrono le lacrime al solo pensiero.
Un paradosso di questa pandemia è che ci ha isolato, ognuno nelle proprie case, ma ci ha unito come esseri umani. La voglia di fare del bene, di aiutare di esserci per il prossimo è il primo sintomo di questo sciagurato virus.
Lo hanno dimostrato i milioni raccolti da tutto il mondo grazie all’iniziativa della Ferragni e Fedez, il messaggio che ho letto di Lucia, che dona un ipad per aumentare le video chiamate di addio, l’impegno di tutti i medici, infermieri che si mettono in secondo piano rispetto a qualunque emergenza ci sia da contrastare.
Ci abbiamo messo più dei cinesi a capire la gravità e la necessità di rispettare le regole imposte, è vero, ma non è una cosa così semplice rinunciare alle proprie libertà… non dobbiamo puntare il dito contro la paura e la non accettazione dei giorni scorsi, ma essere fieri di cosa stiamo facendo oggi e far diventare questa esperienza tragica una nuova opportunità.
L’opportunità di rinascere come popolo unito e responsabile, pronto al sacrificio per il bene comune e mantenere accesa l’empatia, l’intelligenza emotiva, non dimenticare mai che uniti siamo più forti.
Siamo un paese che, tendenzialmente, ama il proprio giardino verde. Felici noi, felici tutti… ma spero che l’energia che si è attivata in questi giorni rimarrà forte anche nel post Covid. Perché sarà questo che farà la differenza nel momento della ricostruzione.
Credo in ognuno di voi, singoli cittadini, e mi auguro che anche per le istituzioni sia chiaro che verrà il momento nel quale dovrà solo DARE e non chiedere… per il bene di questo vecchio stivale.
Abbiamo superato guerre, epidemie, terrorismo, crisi economiche… la storia ci ha insegnato ad essere resilienti… oggi ci ha anche UNITI. Alla faccia di ogni "divide et impera"...
Siamo una nazione piena di risorse, di bellezza, di orgoglio e capacità… ho molta fiducia in tutti noi.
Ci hanno messo di fronte una grande sfida, ma siamo una squadra fortissima. Ce la faremo!
Forza Italia!!! Ti voglio bene.