L'ASSERTIVITÀ, LA CAPACITÀ DI AFFERMARE I PROPRI DIRITTI E IL PROPRIO PUNTO DI VISTA comunicando in maniera diretta e calma
L'assertività, o asserzione, è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, rispettando gli altri, con la volontà di costruire un ponte di comunicazione e accettazione condivisa.
Libet e Lewinsohn studiosi dell’assertività, la descrivono in questo modo:
“l‘assertività è la capacità del soggetto di utilizzare in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili reazioni positive dell’ambiente e annullino o riducano la possibilità di reazioni negative”.
Chi non spera in questo tipo di reazioni? E questo vale tanto per la sfera privata quanto quella professionale.
Se poi contestualizziamo il tutto in un ambito come quello di chi per lavoro e passione si occupa del benessere delle persone, o ha una posizione di leader come quella di un insegnante, maestro, allenatore, etc etc.. è indubbio che questa sia una capacità preziosissima.
E’ importante sottolineare che la comunicazione assertiva non è una caratteristica personale, ma bensì una caratteristica del comportamento comunicativo
e per tale motivo può e dovrebbe essere appresa da tutti per facilitare il benessere individuale e del collettivo.
Le emozioni si propagano nell'ambiente che ci circonda, influenzandolo e modificandolo, utilizzare strumenti che permettono di agire sulle emozioni, proprie e altrui, può quindi permetterci di costruire un “mondo migliore”, quanto meno quello con cui ci confrontiamo quotidianamente.
Acquisire competenza nel comunicare assertivamente ci permette, in qualsiasi situazione, di fare la differenza a livello professionale ed anche come esseri umani, in quanto riusciamo a creare valore in situazioni difficili, che se non ben gestite possono creare dei disagi che si moltiplicano e sviluppano, provocando talvolta più o meno visibilmente valanghe inarrestabili.
Vediamo qui di seguito su quali elementi si fonda questo modello di interazione:
· Un comportamento partecipe attivo e non "reattivo"
· Un atteggiamento responsabile, caratterizzato da piena fiducia in sé e negli altri
· Una piena e completa manifestazione di sé stessi, funzionale all'affermazione dei propri diritti senza la negazione di quelli altrui e senza ansie o sensi di colpa
· Un atteggiamento non censorio avulso dall'uso di etichette, stereotipi e pregiudizi
· La capacità di comunicare i propri sentimenti in maniera chiara e diretta ma non minacciosa o aggressiva.
Esistono persone talmente esigenti nei propri confronti da negarsi una possibilità di essere assertivi o che rinunciano a farsi valere per mancanza di fiducia in se stessi sconfinando in atteggiamenti rinunciatari. Sarebbe invece utile l'atteggiamento opposto: credere nella propria capacità di affermarsi e di immaginarsi nell'atto di riuscire.
Approcciarsi a questo tipo di comunicazione e di modo di essere (non di fare) , è possibile innanzitutto documentandosi e acquisendo informazioni e concetti, e ovviamente esercitando quando imparato con costanza e capacità di autocritica e autoanalisi.
Un percorso/corso perfettamente allineato con questo obiettivo è quello proposto dalla Dott.ssa Donatella Barbagallo per conto della Wellenss Best Innovations e che può essere seguito nei Webcast e Workshop che si susseguiranno a partire da questa settimana:
📌 18 Giugno : Webcast gratuito di 30 Minuti
📌 25 Giugno: Webcast gratuito di 30 Minuti
📌 02 Luglio: Webcast gratuito di 30 Minuti
📌 04 Luglio: Webinar di 2 ore a cui si può partecipare corrispondendo una piccola quota di di iscrizione
Per partecipare ai Webcast e al Worskhop:
✅ Scaricare la App Sportclubby e attivare tutte le notifiche
✅ Cercare FBI Team e cliccare il tasto segui
✅Per acquistare il Workshop seguire la procedura direttamente dalla App
🌐 https://sportclubby.app.link/0fN4GzKyc5
Per info chiama al 📞 3891266 236 oppure scrivi a 📧 info@fbiteam.it