Le domande alla ricerca del significato (suggerimento: scrivete le risposte su un quaderno prendendovi tutto il tempo necessario)
I. Introduzione:
a. Dimmi un po 'di te. Che tipo di persona sei?
b. A quali tipi di cose ti importa davvero? Perché ti importa di queste cose?
c. Qual è la cosa più importante per te nella tua vita? Perché è importante per te?
d. Hai degli obiettivi a lungo termine? Quali sono alcuni dei più importanti? Perché questi obiettivi sono importanti per te? Se no, è interessante, perché preferisci non avere obiettivi? / Cosa significa per te non avere obiettivi? Se sì, stai facendo qualcosa per raggiungere questi obiettivi? Se sì, cosa stai facendo? Se no, cosa ti ha impedito di fare qualcosa per raggiungere questi obiettivi?
e. Cosa significa avere una bella vita?
f. Cosa significa essere una brava persona?
g. Cosa diresti che spendi gran parte della tua energia in questi giorni?
h. Se ripensassi alla tua vita, come vorresti essere ricordato? Per cosa vorresti essere ricordato? Perché?
II. Ispirazione di scopo / esperienze formative:
a. Prima hai parlato di [x] essere importante per te. Puoi dirmi come e perché questo è diventato importante? Quando è diventato importante per te?
b. Perché sei stato coinvolto in questo particolare obiettivo o causa piuttosto che in uno diverso?
c. C'è qualcuno che ti ha aiutato ad agire inizialmente sui tuoi obiettivi?
d. Diresti che i tuoi amici e la tua famiglia sono interessati alle stesse cose? I tuoi amici, familiari e altre persone nella tua vita hanno generalmente sostenuto o contrastato i tuoi sforzi?
e. Hai coinvolto altri nei tuoi sforzi? Se sì, come hai fatto?
f. Oltre alle persone particolari, ci sono state altre cose che ti hanno influenzato (libri, film, esperienze particolari o altre cose)?
III. Opportunità e supporti per il mantenimento dello scopo:
a. Ammiri qualcuno?
b. Hai un mentore? Ci sono delle qualità in questo mentore, o in altri, che ammiri?
IV. Ostacoli, pressioni e ricompense:
a. È stato difficile per te rimanere dedicato a questo obiettivo? Sarà difficile per te rimanere impegnato lungo la strada?
b. (Se sì, a) Quali erano gli ostacoli? Come li hai superati?
V. Obiettivi e responsabilità futuri:
a. Ci sono qualità che possiedi che ti hanno aiutato a raggiungere gli obiettivi che sono importanti per te? Ci sono qualità che possiedi che lo hanno reso più difficile?
b. Immaginati, diciamo, a 40 anni. Cosa starai facendo? Chi sarà nella tua vita? Cosa sarà importante per te? Cosa succederà nell'area che ti riguarda?
c. Quali sono i tuoi programmi nell'immediato futuro, diciamo nei prossimi anni?
VI. Categorie di scopo:
a. Parlami dei tuoi amici e familiari.
b. Quanto sono importanti per te rispetto alle altre cose della tua vita? Perché?
c. Vuoi avere una famiglia tutta tua un giorno? Perché? Quanto è importante per te? Perché?
d. Fai qualcosa di speciale per mostrare alla tua famiglia o ai tuoi amici che sono importanti per te? Se sì, cosa fai? Perché?
e. Che ruolo ha la religione, la fede, la spiritualità o Dio nella tua vita? Sei attivo in una chiesa o in una religione organizzata? Che tipo di cose fai lì?
f. La tua comunità è importante per te? In che modo gioca un ruolo nella tua vita? Fai qualcosa per aiutare a migliorare la tua comunità? Fai qualche servizio comunitario? Se sì, cosa fai? Perché lo fai?
g. Sei un cittadino? Cosa significa per te essere cittadino? È importante per te essere cittadino? Perché o perché no?
h. Quando invecchi, che tipo di lavoro ti piacerebbe fare? Perché? La tua carriera sarà importante per te? Perché? Quanto sarà importante? Perché? Stai facendo qualcosa ora per prepararti al lavoro / alla carriera della tua vita?
VII. Chiusura:
a. C'è qualcosa che vorresti aggiungere su ciò che è importante per te o su ciò che stai cercando di realizzare nella vita?
b. Riassumendo, cosa pensi che conta di più per te in questo momento? Avrà ancora importanza per te quando invecchierai? Perché no?".