Le esportazioni valdostane verso la Cina
Un estratto dalla guida alle esportazioni italiane verso la Cina. Regione per regione. Qui il PDF e l'articolo.
Francia, Svizzera e Germania rappresentano i principali partner commerciali e costituiscono circa il 54% dell’export valdostano; Stati Uniti, Cina e Messico formano invece il podio dei Paesi di destinazione extra-UE per valore delle merci in entrata e in uscita dalla Regione.
A completare il quadro dei principali flussi commerciali in uscita verso la RPC, articoli di abbigliamento ed il comparto delle macchine di impiego generale formano il 2,3% dell’export valdostano. Il calo nelle importazioni di strumenti e forniture mediche e del comparto delle apparecchiature elettroniche permettono infine alla Regione di riportare in positivo il saldo della bilancia commerciale con la Cina rispetto al recente passato.
L’industria metallurgica
Concentrata nei distretti industriali Nord della Penisola, l’industria metallurgica fa da volano nello sviluppo delle economie nazionali e vede l’Italia, insieme alla Germania, tra i primi Paesi a livello europeo per volumi e valore della produzione. Analizzando il panorama industriale italiano la Valle d’Aosta si posiziona dodicesima per valore della merce esportata, e con oltre 103 milioni di euro nel quarto trimestre 2018 ѐ la quinta regione con il più alto tasso di crescita trimestrale pari a +5,19%. A contribuire all’aumento delle esportazioni, i flussi in uscita verso la Cina hanno registrato una variazione positiva del +129% nel 2018, grazie soprattutto al settore siderurgico che, all’interno della più ampia categoria dell’industria del metallo, svolge un ruolo fondamentale per la Regione.
Relazioni Valle d’Aosta – Cina, accordi ed opportunità
La Val d’Aosta ѐ attiva nella creazione di intese territoriali e reti di imprese allo scopo di favorire e rafforzare le relazioni politiche, economiche e commerciali di crescita della Regione. Nel quadro dei rapporti tra la Valle d’Aosta e la Repubblica Popolare Cinese vale la pena citare la visita nel luglio 2015 della delegazione regionale nella città di Chongqing, uno dei principali centri urbani dell’area Sud-occidentale della Cina, con il fine di approfondire e consolidare accordi sia nel settore turistico che in quello industriale. Le olimpiadi invernali di Pechino 2022 rappresentano inoltre un’ulteriore opportunità di marketing territoriale, stimolando in aggiunta l’organizzazione di eventi legati al mondo degli sport invernali e destinati specificatamente al turismo proveniente dalla RPC. La grande affluenza di partecipanti e la presenza di importanti realtà imprenditoriali del settore terziario cinese alle manifestazioni finora realizzate sono un indicatore delle potenzialità da sfruttare del mercato orientale e un buon segnale per la promozione ulteriore del territorio valdostano.
Buona lettura dell'intero rapporto online!
Se avete domande contattatemi personalmente o inviando email a italiandesk@dezshira.com