Le Parole MAGICHE per "Comunicare e Vendere (2)

L'abito fa il monaco?

Prima di dare una risposta istintiva, voglio farti alcune domande!

Cos'è un Genitore Eccellente, Un Professionista Eccellente, Un Imprenditore Eccellente, Un Manager Eccellente, Un Venditore Eccellente ... se non un Abile COMUNICATORE?

Qual'è la sua arma più preziosa se non l'utilizzo sapiente delle Parole e della Linguistica?

Qual'è quella disciplina che si occupa in maniera specifica di Comunicazione Efficace se non la PNL?

Il Genitore Eccellente, Il Professionista Eccellente, L' Imprenditore Eccellente, Il Manager Eccellente, Il Venditore Eccellente, sanno benissimo che l'ABITO FA IL MONACO.

A volte ci piacerebbe che non fosse così, ma lo è.

Il fenomeno della prima impressione è noto: quando guardi qualcuno per la prima volta ti formi in pochi secondi una impressione di questa persona, che poi ti accompagnerà per tutta la vita.

Nella comunicazione ho definito questo fenomeno come la REGOLA 1 . 7. 2. (uno, sette, due)

  Nella comunicazione ho definito questo fenomeno come la REGOLA 1 . 7. 2. (uno, sette, due)

Per comprendere bene questa REGOLA (che ho "definito" durante le mie esperienze in aula e nelle aziende, ed ho coniato in esclusiva tanto da averne il copyright, nel senso che è diventata una REGOLA della Comunicazione che chiunque la utilizza riconosce che è stata "definita" da Aurelio Vittorii - Coach di PNL) devi prima sapere che il cervello "lavora" per immagini.

Questo significa che ogni parola che pronunciamo crea una immagine nella nostra mente ed in quella dell'interlocutore.

Pertanto è importante usare parole che creino immagini emotivamente forti ed utili per valorizzare la relazione, la presentazione, l'idea, il progetto, la negoziazione, la vendita...

Da questa scoperta della PNL (il cervello "lavora" per immagini) nasce la mia REGOLA 1 . 7. 2. (uno, sette, due) che afferma quanto segue: "quando incontri qualcuno la prima volta (1 - uno) , nei primi 7 secondi (7 - sette) ti formi una immagine mentale di esso che rimane impressa nella mente per ben 2 anni (2 - due).

Nessuno è immune, nemmeno i tuoi interlocutori, clienti.

Ecco perché devi dedicare molta attenzione a come Ti presenti.

Ed ecco perché, e qui entra in ballo la PNL acronimo di Programmazione Neuro Linguistica (di cui sono un Professional Master Trainer CERTIFICATORE), devi dedicare molta attenzione al modo in cui parli.

Le parole che pronunci sono come la confezione del prodotto o l'etichetta di un vino: possono farlo apparire buono o pessimo. Possono dare l'impressione che valga un mucchio di soldi oppure viceversa pochi centesimi.

Usa le PAROLE GIUSTE ed otterrai di più, venderai di più e faticherai di meno!

Usa le PAROLE in modo APPROPRIATO e le Tue idee avranno più peso e quello che dici sembrerà più interessante, più affascinante e più credibile.

Prima di iniziare la nostra esplorazione delle "PAROLE MAGICHE" apro una parentesi importante: alcune scuole di pensiero sostengono che per "agganciare" un cliente si debba in qualche modo creare in lui una qualche forma di tensione, penalizzazione, disagio (DOLORE).

Le mie esperienze con migliaia di venditori, con collaborazioni in agenzie di marketing e con la consulenze nella realizzazione di decine di spot pubblicitari, mi hanno insegnato che i clienti vanno fatti star bene. (PIACERE)

Attraverso la penalizzazione e la paura puoi sicuramente "agganciare" qualcuno o vendergli qualcosa nell'immediato, ma gli esseri umani non sono stupidi, prima o poi queste catene costruite sulla paura o il dolore si spezzano. Vendi di più, ottieni di più facendo brillare gli occhi a qualcuno per l'emozione, piuttosto che paralizzarlo con scenari da fine del mondo.

Adesso inizio a parlarti delle 18 Parole MAGICHE, non te ne parlerò tutte insieme, ne troverai una per ogni post che pubblicherò e che vorrai leggere e magari commentare.

La prima PAROLA MAGICA, la più magica tra le parole magiche è composta da 2 lettere: SI. Te ne ho già parlato nel post precedente, ma Te ne farò un brevissimo resumèe per non farti tornare indietro a ricercare il post.

Il “SI” ha un valore intrinsecamente positivo:

-      È affermazione

-      Anche nel senso di “affermar-si”

-      Conferma

-      Conquista,

-      Vittoria.

Pensa che a livello di Neuro-Fisiologia ha il potere: di rilassare la muscolatura e dilatare le pupille in attesa di chissà quale piacere.

Devi dire “SI” a prescindere, perché…

A prescindere da quello che dirai dopo, ... la prima parola deve essere "SI"

Si, ho capito e ...

Si, mi è chiaro e ...

Si certo, ora ne parliamo ...


Eccoci alla seconda PAROLA MAGICA: NUOVO/NOVITA'


Questa parola è la regina del marketing e della comunicazione pubblicitaria. Devi sapere che al Cliente piace tantissimo e nella maggior parte dei casi produce desiderio di acquisto.

Ci sono, è vero, alcune eccezioni in specifici contesti (alcuni consumatori amano poco le novità) ma si tratta di rari casi. Se fai caso agli scaffali dei supermercati, noterai centinaia di prodotti con la scritta NUOVO, di solito in rosso, colore eccitante che attiva il cervello rettile (Old Brain) e di solito con un bel punto esclamativo.

Quando riesci ad associare l'idea di NUOVO al tuo prodotto, servizio, progetto e idea, ottieni risultati fantastici. ed anche se non ci riesci, il solo fatto di usare le parole NUOVO e NOVITA' , crea una risposta positiva nel Tuo interlocutore.


Per maggiori approfondimenti Te ne parlo Corso (GRATUITO) "Istruzioni x VINCERE" 26 MAGGIO presso Hotel CASALE a Colli del Tronto (AP) . Per PARTECIPARE puoi farne richiesta direttamente da questa pagina e riceverai il modulo per l'accesso GRATUITO.

Ti aspetto e se hai trovato qualcosa di interessante puoi farmi una segnalazione da Linkedin e seguirmi sulla mia pagina Facebook con un graditissimo "LIKE" ;-)

Ciao a presto!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate