Ma se sudo di più dimagrisco?
Fpnte: Google Immagini

Ma se sudo di più dimagrisco?

Questa frase spesso, più che una domanda, è un'affermazione.

Devo correre sotto il sole delle 12:00 d’estate con il k-way la felpa pesante; allenarmi con il domopak attorno alla vita; chiedere al proprietario della palestra se per caso può spegnere l’aria condizionata che devo sudare di più.

Quella del sudare = dimagrire è l'ennesima leggenda dura a morire: tutti quelli che sudando in allenamento, poi vanno a pesarsi, vedono che il peso sulla bilancia è calato di 1-1,5kg ed esultano correlando sudore a dimagrimento.

Fosse così facile, saremmo tutti con percentuali di grasso sotto il 10% e con muscoli definiti. Peccato che se vi allenate, sudate, andate a pesarvi e poi bevete un po’ d’acqua, MAGICAMENTE tornate al peso pre allenamento o poco meno. Sicuramente qualche etto lo avrete perso ma la cosa è temporanea.

Sapete perché?

Facile: perché il sudore è composto principalmente da acqua, quindi il sudore è acqua e non grasso.

Il sudore infatti è uno dei meccanismi di termoregolazione che usa il corpo per mantenere l’omeostasi (equilibrio generale di tutte le funzioni corporee), e mantenersi ad una temperatura ottimale.

Quando la temperatura corporea si alza, a prescindere dalla causa, l’organismo cerca di ripristinare il proprio equilibrio, e lo fa tramite proprio attraverso la termoregolazione.

Ad esempio, durante un allenamento moderato della durata di un’ora un soggetto perde circa 0.5-1 litro di acqua tramite sudore, valori che aumentano se l’ambiente è caldo.

È quindi importante integrare i liquidi persi proprio per non incorrere in meccanismi di disidratazione. Meglio bere poco e a intervalli, ogni 15-20 minuti, durante l’allenamento e successivamente attaccarsi alla bottiglia d’acqua come non ci fosse un domani. Non scordatevi di assumere anche dei Sali minerali se l’esercizio diventa di durata lunga e intensa.

Quindi più che dimagrire se correte a mezzogiorno a luglio con felpa e spolverino vi state disidratando, non so voi, ma non mi pare proprio una cosa sana.

A meno che non vi state condizionando perché il prossimo evento o gara ha particolari condizioni metereologiche attinenti al caldo e allora dovete cercare di riprodurre il più possibile quelle condizioni in allenamento (che non significa comunque correre con il domopak addosso) non ha assolutamente senso torturarsi in quel modo.

Se il vostro amico/a dopo allenamento con lo spolverino addosso vede gli addominali perché ha sudato dategli una pacca sulla spalla, guardatelo/a con compassione, e chiedetegli se da lì e mezz’ora o post doccia avrà lo stesso effetto (un po’ come l’effetto pump dopo una sessione di pesi, che dura più o meno finché andate a farvi la doccia).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

fonte: Google Immagini

Quindi NO, sudare non fa dimagrire.

Solo il lavoro muscolare, cioè l’allenamento, aumenta la spesa energetica fa bruciare calorie.

L’allenamento però dovrà essere intenso, se fate una passeggiata in centro o sul lungomare o lungolago, dipende in che zona d’Italia vi trovate, non pensiate che state dimagrendo.

In parole più semplici dovete farvi il c*lo.

Sempre rimanendo in tema di intensità dell’esercizio più sarà intenso e più consumerai carboidrati mentre esegui l’esercizio, ma consumerai più grassi quando sarai a riposo (il che non vuol dire sfondarsi di cibo nelle 23 ore successive all’ora di allenamento appena fatta).

Pensare che sudare faccia bruciare più calorie e più grassi è sbagliato, anche perché più l’allenamento è intenso, più sudi, più vengono consumati carboidrati in sfavore dei grassi.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

fonte: Google Immagini

Ricorda che quando svolgi attività fisica i macronutrienti consumati sono un mix, non solo uno o solo l’altro, non funzioniamo a compartimenti stagni. Devi soprattutto guardare al bilancio calorico sia della giornata, sia della settimana.

Take home messages:

-      Sudare non fa dimagrire

-      L’allenamento dovrà essere intenso, il che vuol dire maggior consumo di carboidrati mentre lo svolgi

-      Abbinaci una dieta ipocalorica sana sostenibile nel tempo

-      Lascia stare strani sotterfugi come corse a mezzogiorno sotto il sole cocente a meno che tu non stia riproducendo condizioni di gara particolari.

Come al solito se i dubbi e le domande vi assalgono e se vi state chiedendo quando e come sia meglio allenarsi, sapete dove trovarmi.

Federico Mainenti – Fitness Coach

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate