Dieta: chi ben comincia…. E invece no! ...Perché nella dieta si fallisce?
“Ora mi rimetto in forma che per Natale sarò al TOP!”. Possiamo anche essere motivati e sicuri dei nostri intenti, ma la realtà “è spesso deludente” (cit. Thanos negli Avengers)
Qual è il vero problema?
Il vero problema è che il corpo si adatta agli stimoli che noi diamo.
È una questione di sopravvivenza, di DNA plasmato in milioni di anni per sopravvivere.
L’unico scopo primordiale del nostro essere è la sopravvivenza della specie, così il corpo si adatta ai cambiamenti per sopravvivere. Se parti da zero e inizi a correre/camminare cosa succede nel giro di un paio di mesi? Cali di peso pur mantenendo la stessa dieta e quindi sei in paradiso.
Poi per un periodo, il numero sulla bilancia rimane uguale, e infine torna a salire (anche se sappiamo che l’ultimo numero che dovremmo guardare), con conseguente stato di ansia e “chi me l’ha fatto fare”.
La stessa cosa succede se mangiamo meno: per un paio di settimane cala il peso e poi? Anche in questo caso, rimane uguale per tornare infine leggermente a salire, finendo con il “chi me l’ha fatto fare?”.
Il corpo si adatta agli stimoli dati. Se ti muovi produrrà nuove fibre muscolari per sopperire allo stimolo allenante che hai dato. Se mangi meno farà in modo di farti muovere meno per esempio, e si adatterà al minor introito calorico.
Inoltre, meno massa abbiamo da spostare meno il nostro corpo consumerà!
Consigliati da LinkedIn
Questo è uno dei motivi per cui ad un certo punto si stalla, si rimane di egual peso, ma…. ma è anche vero che più tessuto metabolicamente attivo (muscoli) avete, più il vostro corpo brucia calorie e non trasforma l’eccesso calorico in grasso.
Quindi come bilanciare tutto?
Dieta, fatevi seguire da un professionista! Sapete già che apericene/sushi/kebab e compagnia non faranno più parte della vostra dieta almeno per il periodo iniziale, e sapete che dovrete sopportare un deficit calorico (mangiate meno calorie di quelle che consumate), ma vedrete sarà poca cosa visto che dovrà essere sostenibile (a livello scientifico si parla di 200/300 kcal in meno al giorno anche meno a volte).
Pazienza, il tutto e subito non ha mai pagato, in nessun ambito! I primi tempi avrete un calo veloce di 3-4kg sul vostro peso corporeo dovuto, per lo più da ritenzione liquidi, cambiamento delle abitudini alimentari o introduzione di esercizio fisico che fa consumare calorie, poi il calo sarà più stabile (anche qui a livello scientifico si parla del 0,5-1% del peso corporeo a settimana).
Allenamento con i sovraccarichi e cardiovascolare il tutto dosato con coscienza. Se volete stimolare i muscoli dove utilizzarli! Quindi OK pesi con l’allenamento cardiovascolare (zumba, spinning, corsa). Quest’ultimo, oltre che aumentare il consumo calorico, vi farà anche recuperare prima nelle vostre sessioni con i pesi.
Così instaurerete un nuovo equilibrio (continuo a nominarlo ma è necessario ripeterlo e sapere che ognuno ha il proprio) che vi porterà̀ lontano. Quell’aperitivo/pizza/uscita in più non sarà un problema, starete meglio, vi vedrete meglio e quindi sarete più attivi.
Come al solito se volete consigli specifici su come allenarvi e come mixare gli allenamenti sapete dove trovarmi.
Federico Mainenti - Fitness Coach